A Somma Lombardo VA: inaugurazione della mostra di pittura dell’Artista Massimo Ciavarella.

massimo

Sabato 19 novembre 2016 ore 18.00 presso la Galleria Oriana Fallaci in Via Briante, 12/A,  Somma Lombardo (VA), si terrà la presentazione e inaugurazione della mostra di pittura dell’Artista Masimo Ciavarella. L’introduzione dell’Artista è a cura di Luisa Oprandi Art director, Lorenzo Schievenin Boff, accompagnato dalla chitarra Nicola Tacchi.

“Si usano gli specchi per guardarsi il viso, si usa l’arte per guardarsi l’anima”, l’arte di Massimo Ciavarella è immersione: nei vortici spumeggianti delle onde, nella vitalità di giochi dialogici tra luce e colore, nei fili d’acqua lasciati liberamente scorrere sul foglio o sulla pergamena, fino al raggiungimento di cromatismi di forte ed originale effetto. Sembra quasi di cogliere, in chiave pittorica, spunti del poetare ungarettiano, che affidano all’acqua il compito di portare alla luce le verità profonde ed essenziali dell’esistere. Acqua come ricerca, tempo, ricordo, culla di affetti. L’artista racconta emozioni e pensieri del cuore con la vivacità descrittiva di acquarelli dai colorismi sapienti, in cui accostamenti accesi e schietti contrasti di toni si amalgamo, allacciano, separano, ricompongono in un movimento costante.

Il colore è energia, forza interiore capace di parlare e tradurre messaggi che appartengono alla profondità dell’io. Ecco allora che a dominare la scena pittorica sono il moto concentrico dell’onda che si riavvolge su se stessa prima di abbandonare la propria autorevolezza sul litorale, la prorompente eleganza del variegato e poliedrico comporsi di tinte decise in mazzi di fiori, la rasserenante delicatezza di ameni scorci paesaggistici. Opere che segnano e raccontano il cammino artistico di Ciavarella, raccolto nell’esperienza degli ultimi quindici ed esso stesso portato alla luce da una istintuale immersione nel destino: un soggiorno sulle colline toscane, l’incontro, che forse nulla ha di casuale, con una pittrice intenta a riportarne sulla tela la pace del loro armonioso adagiarsi l’ una sull’altra e, istintiva e incalzante, una interiore vertigine di sensazioni che esigevano di essere trasformate in gesti figurativi e pittorici.

Un artista che, pur incanalando il proprio talento dentro strade guidate da maestri che lo accompagnano nell’acquisizione degli strumenti tecnico-figurativi e diventano riferimento importante, sa sempre a quale meta tendere: l’arte come musica, parola, poesia del cuore e dell’esperienza, l’arte che fa riaffiorare sensazioni e moti dell’animo, l’arte che è gusto e ricerca dell’essenziale, l’arte che rende nuove tutte le cose.

La mostra andrà avanti fino a domenica 27 novembre 2016, con orari di apertura: domenica 10.30 – 12.30 e 17.00 – 19.00, giovedì 17.00 – 19.00, venerdì 17.00 – 19.00

Ingresso libero

Per informazioni:Telefono e fax 0331 . 254270 cell: +39.347.7851691 e-mail: lorenschoff@tin.it,  web site: www.schieveninboff.it,