“A scuola di fiaba”: a Besozzo un libro spiega come utilizzare le favole tra i banchi

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici Sezione “Maria Beltramini” di Besozzo con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Besozzo organizza il Convegno “Fiabe e Sentieri in musica” che si terrà Domenica 13 novembre 2011 alle ore 15,30 presso la Sala Duse di Besozzo in cui si presenteranno due libri:

  • A scuola di Fiaba – Raccolta di fiabe e guida didattica per gli insegnanti – Ed. Salviati 2011
  • Sentieri. La natura si racconta – Ed. Salviati 2011

Il libro “A scuola di fiaba: raccolta di fiabe e guida didattica” è il risultato dei laboratori tenuti per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado nell’ambito del corso di aggiornamento AIMC tenuto lo scorso anno scolastico “La fiaba: conoscerla nel territorio per viverla insieme”.
Le fiabe sono presentate attraverso la rilettura delle Indicazioni Nazionali con i percorsi didattici possibili, gli approfondimenti linguistici, le espansioni didattiche. In appendice è illustrato come è stato sviluppato il lavoro in classe, nonché le schede di applicazione.

Il libro “Sentieri. La natura si racconta”… nasce come ricerca metodologico – didattica realizzata attraverso il lavoro “in rete”. E’ frutto del progetto “Sentieri” proposto dall’ l’AIMC che ha stipulato una convenzione con gli Istituti Comprensivi di Besozzo e di Luino e il Liceo delle Scienze Umane “Manzoni” di Varese.
E’ una guida turistica che presenta dal punto di vista geografico, storico, scientifico e letterario 20 itinerari che hanno percorso gli alunni con le guide del CAI.

Il programma sarà così articolato:

Saluti delle autorità:

Sen. Fabio Rizzi – Sindaco di Besozzo
Dott. Claudio Merletti – Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese

Presentazione libro

“ A scuola di fiaba: raccolta di fiabe e  guida  didattica per gli insegnanti” a cura dei docenti responsabili dei laboratori:

Dott. Giorgio Ciccarelli:
VALORE  PEDAGOGICO DELLA FIABA

Ins. Gabriella Favruzzo:
VALORE DIDATTICO DELLA FIABA

Prof.ssa  Anna Maria Persico:
VALORE METODOLOGICO DELLA FIABA

Intervento dell’ editore
Dott. Osvaldo Cardillo: Casa Editrice Salviati

Presentazione libro

“Sentieri: la natura si racconta…” e  Progetto” Sentieri”

A cura della Dott. Patrizia Martino

Durante la presentazione saranno lette alcune fiabe: da Maura Tombolato – attrice; dagli alunni della classe II della Scuola Primaria Mazzini di Besozzo, delle classi IV e V della Scuola Primaria M. Quaglia di Besozzo e classe II della Scuola Secondaria di primo grado di Brebbia

M° Livia Rigano al pianoforte per l’accompagnamento e intermezzi musicali.

Conclusione dei lavori

A cura del Dott. Giorgio Ciccarelli – Presidente Provinciale dell’AIMC.