A Porto Ceresio il lago si tinge di giallo e di altri colori per i ragazzi (e non solo) che vogliono provare il piacere della lettura

La piccola editoria indipendente si mette in mostra a Porto Ceresio nei fine settimana dal 21 al 30 giugno con la manifestazione “Libri al lago” organizzata da Giacomo Morandi Editore in collaborazione con Libri e… di Fabiola Argenta. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune e della biblioteca civica di Porto Ceresio e della Comunità Montana del Piambello, sarà ospitata nella Sala Mostre di piazzale Luraschi e propone, accanto alla vera e propria mostra, incontri con autori e laboratori per i bambini e i ragazzi. L’inaugurazione è in programma venerdì 21 giugno alle 16.

Sabato 22 il lago si tinge di giallo con, alle 17, la presentazione del libro per ragazzi “Rapina nella villa del silenzio”, introdotta da un laboratorio di scrittura creativa  per giovani lettori dai 9 ai 13 anni. Condotto dall’autrice del libro, Sara Magnoli, proporrà ai partecipanti di cimentarsi nel creare la propria storia in giallo: parteciperà, eseguendo disegni dal vivo, l’illustratore del volume, Tiziano Riverso. Il laboratorio sarà seguito dalla presentazione del libro, avventura dei due amici Zac e Lalo alle prese con una misteriosa rapina ai danni di una vecchietta che vive in una grande casa silenziosa.

 “Il sapore del pane. Ascoltare la certezza per narrare la speranza” è il libro che l’autore Massimo Folador presenta domenica 23 alle 17. La realtà quotidiana del cambiamento che tocca la vita di una persona, l’incertezza, lo smarrimento, la confusione, l’incertezza davanti a scelte da fare: punti di partenza per riflettere e cercare idee, soluzioni, nella ricchezza della storia di ciascuno.

Venerdì 28 alle 17 si torna a pensare ai piccoli, con il laboratorio di forme e colori per bambini dai 4 ai 6 anni “Il sogno di Matteo”.

Sabato 29 doppio appuntamento: alle 17 i bambini dai 6 ai 10 anni sono invitati a creare riciclando la carta, mentre alle 19,30 l’incontro per i lettori più adulti è con Marco Scaglia e il suo libro “La Lega del fare”.

La mostra “Libri al lago” sarà aperta nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 23.