A Parma si festeggia la Giornata della Memoria con un ampio programma d’eventi

 

La città di Parma ha dato il via ad un programma per Giorno della memoria che abbraccia scuole, biblioteche ed associazioni. Ecco il programma dettagliato degli eventi:

Martedì 29 gennaio ore 11 Piazzale Picelli
La storia che si fa memoria con un sasso in tasca per i bambini di Auschwitz e Terezin. In collaborazione con la Comunità Ebraica di Parma. E’ con una pietra in mano, che i ragazzi del Liceo Scientifico- Liceo Musicale “A. Bertolucci”  in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma- Biblioteca “U. Balestrazzi” e con  gli alunni dell’Istituto Comprensivo Parmigianino-Scuola Media Parmigianino e Scuola Elementare Cocconi, che ricorderanno la tragedia della deportazione e dello sterminio degli ebrei.
Dal cortile della Biblioteca Civica alle 10,45 gli studenti del Bertolucci con le pietre in mano, che riportano il nome di sei bambini ebrei della città che hanno trovato la morte ad Auschwitz, si dirigeranno al civico 7 di P.le Picelli, dove le pietre, al suggestivo suono del Silenzio, verranno deposte nel luogo dove abitava ed è stato prelevato uno dei bambini ebrei deportati.
Quindi, all’Auditorium della Cocconi, alla presenza dell’Assessore Laura Maria Ferraris e dei rappresentati della Comunità ebraica, cittadini e insegnanti, gli studenti daranno voce alla storia che è racchiusa nelle pietre, attraverso le parole del libro di M. Minardi I bambini di Parma nel lager di Auschwitz (ISREC, 2004), la lettura di alcune poesie dei Bambini di Terezin e l’esecuzione di brani di musica ebraica.

Dal 28 al 31 gennaio – Oratorio Novo delle Biblioteche di V.lo Santa Maria
Shoah: un futuro alla memoria.
Video-testimonianze in Rete – i racconti
Testimonianze orali dei sopravvissuti all’Olocausto raccolti dal web.
Collage di voci ed esperienze di chi si è salvato attraverso filmati ed interviste, i momenti più drammatici della Shoah, dalla promulgazione delle leggi razziali alla guerra, dalla deportazione all’orrore della vita nei Lager. Il video sarà attivo in proiezione continua (dvd e sitografia a disposizione degli istituti scolastici in visita o a richiesta – civica@comune.parma.it)

Martedì 29 gennaio ore 18    Oratorio Novo Civica
In Italia sono tutti maschi
La persecuzione degli omosessuali durante il fascismo
Un incontro tra storia e graphic novel
Interventi di Lorenzo Benadusi Università di Bergamo, autore de Il nemico dell’uomo nuovo, Feltrinelli 2005 e di  Luca de Santis e Sara Colaone autori de In Italia sono tutti maschi – Una graphic novel sul confino degli omosessuali durante il fascismo. Coordina Brunella Manotti Centro studi movimenti

Da Martedì 29 gennaio – Biblioteca di Alice
Mostra bibliografica e letture in biblioteca sul tema dell’Olocausto; con la partecipazione di una classe delle scuole secondarie di primo grado

Da lunedì 28 gennaio – Biblioteca Pavese
Mostra bibliografica e letture in biblioteca sul tema dell’Olocausto; con la partecipazione delle classi della scuola primaria

Dal 28 al 31 gennaio – Emeroteca Oratorio Novo
Mostra periodici: la Shoah nella stampa del primo dopoguerra

Da sabato 26 gennaio – Biblioteca Alpi
Selezione di testi di saggistica e narrativa in lingua straniera esposti in biblioteca. Bibliografie online.