A Lainate si fa squadra per “mettere in forma” lo sport locale

A Lainate si fa squadra per ‘mettere in forma’ lo sport locale! Lunedì 5 marzo alle 20.45 presso la sala delle Capriate, in Biblioteca Comunale, sarà promossa una serata dal titolo ‘Fare sport a Lainate: Associazioni, Impianti e Progetti. Viaggio tra presente e futuro’.

Sarà questa l’occasione per presentare i risultati della ricerca che ha coinvolto nei mesi scorsi tutte le associazioni sportive attive sul territorio comunale, un’attività condotta dalla società Costruire in Project per conto dell’Amministrazione Comunale che ha permesso di monitorare e conoscere da vicino il variegato ed interessante panorama sportivo locale. Una base da cui partire per suggerire, studiare e attuare nuovi spazi e soluzioni a misura di sportivo.

“Grazie al censimento delle associazioni sportive e delle strutture in cui svolgono la loro attività – interviene il Sindaco, con delega allo Sport, Alberto Landonio – avremo la fotografia esatta dell’esistente e delle esigenze su cui sarà necessario lavorare, non solo in un contesto strettamente comunale, ma tenendo conto anche delle opportunità che offre il territorio. Obiettivo principale: rispondere nel modo più adeguato possibile alla richiesta di atleti e sportivi di ogni età, dai bimbi che tirano i primi calci ad un pallone ai veterani del basket e del volley, dai podisti ai karateka…, senza dimenticare che in tempo di tagli e riduzioni di finanziamenti, ottimizzare con un occhio sovracomunale gli spazi e le strutture utilizzate per coltivare le varie discipline sportive diventa la parola d’ordine”.

Durante la serata, aperta a tutti i cittadini, saranno presentate e discusse anche alcune ipotesi progettuali di sviluppo delle strutture sportive esistenti, sia pubbliche sia private, e al tempo stesso saranno formulate proposte e idee innovative sullo sviluppo della pratica sportiva nel nostro territorio tra cui il progetto ‘Lainate città attiva’ finalizzato a promuovere nella popolazione l’esercizio fisico per la salute, la vita attiva e la prevenzione.

Senza scomodare illustri pareri di medici e psicologi a sostegno dei benefici della pratica sportiva per mente e corpo ad ogni età,  “crediamo che la serata di lunedì sia un importante momento di condivisione e confronto su un tema caro a tutta la cittadinanza per il quale contiamo molto su una partecipazione di massa”, chiosa l’Assessore alla Cultura e Associazioni Ivo Merli. Atleti, e non solo, allora … vietato mancare!

Interverranno:

Il Sindaco – Alberto Landonio

L’Assessore alla Cultura, Associazioni – Ivo Merli

COSTRUIRE in Project – Ing. Luciano Rizzi