A Cassano Valcuvia arriva il mercatino del baratto e lo spettacolo “Lunatica”

Un mercatino del baratto, una mostra di giocattoli africani e uno spettacolo di teatro pomeridiano. Un evento interamente dedicato ai bambini si terrà Il 19 febbraio a Cassano Valcuvia (Va). L’allegro mercatino del baratto, aperto a bambini e ragazzi fino ai 13 anni, si terrà presso la biblioteca ed è organizzato per scambiare giocattoli, fumetti, libri e oggetti usati, ma ancora in buono stato e in grado di essere riutilizzati. Per partecipare basta presentarsi al mattino alle 10.30 o il pomeriggio alle 15.00 presso la biblioteca dove tutti potranno esporre la propria merce su teli portati da casa, ma sarebbe meglio prenotarsi al 3474226658. Nello stesso edificio sarà allestita un’interessante mostra di giocattoli provenienti da Rwanda (Africa) a cura di Variopinto onlus. L’associazione si occupa d’infanzia e sostegno alle famiglie attraverso la creazione di scuole, centri di recupero giovanili e progetti di lavoro per le donne, tra cui una sartoria che realizza coloratissime bambole di pezza.  Il mercatino del baratto e la mostra saranno aperti per tutta la mattina e poi nel pomeriggio, dalle 15.00. La partecipazione al mercatino e l’ingresso alla mostra sono gratuiti.

Nel Teatro Comunale, invece, alle 17.00 inizia l’originale spettacolo per bambini “Lunatica” di Scarlattine Teatro, per bambini dai 4 anni (ingresso 5 euro).

Anna Fascendini, attrice e autrice, porta in scena la storia di Lunatica che racconta il suo sogno: vuole dormire sulla luna e da lassù osservare il mondo che cambia. Come un nuovo Gurdulù, lo scudiero del Cavaliere Inesistente di Italo Calvino, anche Lunatica si lascia “diventare “quello che incontra: uccello, vento, bolla di sapone, aereo e in fine la luna stessa. Una storia tira l’altra e attraverso i voli pindarici che solo i bambini riescono a fare, tutti si lasceranno incantare dalla leggerezza dei gesti, dalle parole in rima e dai pochi oggetti in scena riuscendo a ingannare la forza di gravità, tutti con il naso all’insù, più leggeri di prima e di certo più vicini alla luna.  Si consiglia di prenotare al 3341185848, info@teatroperiferico.it

 LO SPETTACOLO:

 LUNATICA, Scarlattine Teatro

 di e con Anna Fascendini

costumi Agnese Bocchi, Lorella Bellelli

oggetti di scena Agnese Bocchi

disegno luci Michele Losi

 Età consigliata:  dai 4 anni

Con te la luna è buona, mia seria bambina,se cammini, cammina e se ti fermi tu si ferma anche la luna, ubbidiente lassù.È un piccolo cane bianco, che tu tieni al guinzaglio, è un docile palloncino che tieni per il filo,andando a dormire lo leghi al cuscino, la luna tutta la notte sta appesa sul tuo lettino (Gianni Rodari)

Questa è la storia di Lunatica che ci racconta del suo sogno: vuole dormire sulla luna e da lassù osservare il mondo che cambia. Come un nuovo Gurdulù, lo scudiero del Cavaliere Inesistente di Italo Calvino, anche Lunatica si lascia “diventare “quello che incontra: uccello, vento, bolla di sapone, aereo e in fine la luna stessa. Una storia tira l’altra e attraverso i voli pindarici che solo i bambini riescono a fare, ci lasciamo incantare dalla leggerezza dei gesti, dalle parole in rima e dai pochi oggetti in scena riuscendo ad ingannare la forza di gravità, tutti con il naso all’insù, più leggeri di prima e di certo più vicini alla luna. 

Per maggiori informazioni:

Via IV Novembre, 4 – 21030 Cassano Valcuvia (Va)

Info: 3341185848 – 0332.995519

info@teatroperiferico.it

www.teatroperiferico.it

Su Facebook cerca: Teatro Periferico di Cassano Valcuvia