A Cassano Magnago: “I cinque sensi”

Dal 19 marzo 2012 al 1 aprile 2012 a Cassano Magnano (VA), presso la  Ex Chiesa di S. Giulio, di Via S. Giulio; l’Atelier “Un po’ fuori” con il suo percorso sui “5 sensi” riapre al pubblico garantendo ancora una volta le visite guidate in maniera gratuita, grazie anche alla sensibilità dimostrata da parte del Comune di Cassano Magnago nei confronti di questo importantissimo progetto.

Sulle visite guidate e sull’installazione c’è una grande novità, perchè un po’ fuori si è dimostrato un progetto capace di collaborare sul territorio con altri enti/associazioni che si occupano di disabilità. Su Cassano Magnano (Va) parteciperà al progetto l’associazione cassanese “+ di 21” che si occupa di sviluppare le autonomie dei ragazzi con sindrome di down che la frequentano.  Ha fruito della mostra nella precedente location Olgiatese, e proprio da qui è nata l’idea della collaborazione.

Gli educatori dei centri partecipanti si sono confrontati e assieme hanno deciso di sviluppare questo progetto educativo/formativo che vedrà la partecipazione in maniera attiva dei ragazzi down e i loro educatori, al montaggio, alla formazione e alla gestione delle visite guidate sul territorio di Cassano Magnago.Una forma collaborativa che darà modo a realtà del territorio di confrontarsi e di sviluppare autonomie nuove per una più ricca formazione personale di utenti ed educatori.

Grazie a questo Atelier frutto di artisti Diversamente Abili della cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona (VA) e del Cdd di Samarate (VA) si è potuto confrontare su molti temi.

La mostra prevede una visita guidata di circa un’ ora dove gli educatori e gli stessi artisti interagiscono con il pubblico coinvolgendolo a momenti di riflessione sulla vita, il lavoro, la rete, l’identità, il rispetto, il pregiudizio e molto altro ancora, momenti che vanno oltre la sola disabilità. Le visite Guidate per la nuova “sede” già iniziano ad essere prenotate e anche la Fondazione Comunitaria Del Varesotto ha riconosciuto l’alto valore sociale del progetto.

Un po’ fuori – i cinque sensi

Cassano Magnano (VA),  Ex Chiesa di S. Giulio, Via S. Giulio

Dal 19 marzo 2012 al 1 aprile 2012

Orari: da lunedì a venerdì, 9.30 – 17.30, sabato e domenica 15.30 – 18.00

Visite gratuite su prenotazione

Ingresso libero