In Uganda con Good Samaritan – chiusura iscrizioni 28 febbraio

Good Samaritan è un’associazione che nasce nel 1999 a Caronno Varesino (VA), e si dedica alla Cooperazione Internazionale, realizzando progetti di sviluppo nel Nord Uganda, in collaborazione con la ONG ugandese “Comboni Samaritans of Gulu”. Il progetto nasce su sollecitazione di Suor Dorina Tadiello, medico e missionaria comboniana che, dalla fine degli anni ottanta, vive ed opera a Gulu.

Good Samaritan, quest’anno, presenta la terza edizione del campo estivo 2015, un’esperienza di 3 settimane a Gulu, Uganda,  dal 25 luglio al 15 agosto. Il campo è rivolto a giovani tra i 18 e 32 anni che vogliono scoprire la realtà che Good Samaritan sostiene e fare un’esperienza di servizio in Africa.

Il campo estivo è un progetto di turismo responsabile che Good Samaritan ha concepito con tre obiettivi fondamentali, così riassunti: conoscere, capire e collaborare.

Primo obiettivo, conoscere: Good Samaritan crede che il servizio sprovvisto di una profonda conoscenza della realtà e della gente che si desidera aiutare sia insensato e inefficace. Per questo porta in Africa ragazzi, che sono alla prima esperienza di viaggio e di servizio, ai quali è chiesto di inserirsi nel contesto con gli occhi e i gesti di un ospite e di un osservatore, per imparare a trattare questa terra con tutta la complessità che la sua storia richiede. I ragazzi condividono la giornata con la gente, ascoltano testimonianze, imparano a conoscere e rispettare le differenze culturali e ripercorrono la storia degli ultimi difficili anni; esplorano inoltre tutti i progetti di sostegno e sviluppo che Good Samaritan promuove dall’Italia.

Secondo obiettivo, capire. Una volta che si è immersi nel contesto, che la realtà è diventata qualcosa di più familiare e meno distante, i ragazzi si interrogano sui motivi della povertà, sulla prolungata sofferenza cui la popolazione è stata esposta e sugli interventi che sono più necessari ed efficaci.

Terzo obiettivo, collaborare. A questo punto il servizio diventa uno strumento potente per arricchire sia chi lo presta, sia chi lo riceve. I ragazzi hanno modo di lavorare presso le varie divisioni dell’NGO Comboni Samaritans, oppure presso altre istituzioni presenti a Gulu. Quelli del servizio sono momenti molto intensi, di scambio di conoscenze e sfida personale, che corona il percorso di scoperta.

Iscrizioni entro il 28 Febbraio 2105.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito http://www.good-samaritan.it/?page_id=3455 e la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/GoToGulu , se desideri contattarci direttamente scrivi a camposolidale@good-samaritan.it