10 dicembre: dichiarazione dei diritti umani

Mercoledì 10 dicembre, alle ore 20,30 il cineteatro “S. Amanzio” a Travedona (VA) ospiterà un importante serata-evento in occasione dell’anniversario della Dichiarazione dei Diritti Umani (10 dicembre 1948).

La serata prosegue con il dibattito iniziato l’anno scorso da I CARE sul tema dei migranti e del meticciato culturale: fenomeni di scottante attualità, che condizionano (nel bene e nel male) la nostra vita quotidiana. La serata, dal titolo “In spirito di fratellanza?”, vuole aprire nuove ed inedite prospettive sul tema diritti umani e diritti/doveri dei migranti. Interverranno:

Daniela Padoan (scrittrice ed autrice del volume “Razzismo e noismo”) che da anni si occupa di Shoa e di resistenza femminile alle dittature, che ci parlerà di affiliazioni ed esclusioni dell’umano tra solidarietà e ferocia.

Otto Bitjoka (scrittore e intellettuale di origini camerunesi, autore del volume “Legittime aspettative”) già vicepresidente di Extrabanca, ci aiuterà a comprendere i fenomeni migratori attraverso la sua originale prospettiva “glocale”.

Paolo Lambruschi, giornalista inviato del quotidiano “Avvenire”, che racconta da anni le terribili tratte di esseri umani nel deserto.

Michele Sasso, giornalista de “L’Espresso”, autore de “I fantasmi dell’Adriatico” (vincitore del Premio Giornalisti del Mediterraneo 2014).