1° ottobre 2015: Giornata europea delle fondazioni e dei donatori

Giovedì 1° ottobre 2015. Per festeggiare la Giornata europea delle fondazioni e dei donatori, giunta alla sua III edizione, le fondazioni di tutto il continente ospiteranno una vasta gamma di eventi e attività con cui racconteranno “storie di filantropia” e offriranno all’opinione pubblica casi concreti dell’inestimabile opera svolta da chi ogni giorno agisce per il bene comune.

Da tempo alle Fondazioni è riconosciuto il ruolo e la capacità di generare meccanismi efficaci per trasformare ricchezza privata in bene pubblico. Oggi più che mai la filantropia istituzionale e le fondazioni costituiscono una componente essenziale del tessuto della società civile. Una recente indagine condotta con 23 associazioni nazionali rivela che ci sono più di 141.000 le fondazioni private di filantropia in Europa, con una grande varietà di interessi ed erogazioni annuali stimate in oltre 55 miliardi di euro.

“Le Fondazioni svolgono oggi un ruolo vitale e crescente. Le 141.000 Fondazioni filantropiche diffuse in tutta Europa si distinguono per capacità di innovazione, di impatto sul territorio e di catalizzare risorse e cittadinanza attiva. Conoscere, riconoscere e promuovere tali soggetti è necessario per la buona crescita in Europa” dichiara Luca Jahier, Presidente del Gruppo III del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo).

“Con soddisfazione promuoviamo come Assifero insieme con Acri, la Giornata Europea delle Fondazioni, giunta quest’anno alla sua terza edizione” sottolinea Felice Scalvini, presidente di ASSIFERO. “Ci sentiamo parte di una grande famiglia di enti che ogni giorno cercano di fare il bene comune al meglio delle proprie possibilità e con il coinvolgimento delle proprie risorse non solo finanziarie ma anche relazionali e umane. La Giornata europea è importante per sottolineare l’opera, preziosissima ma spesso nascosta, delle Fondazioni. Il tema che abbiamo scelto quest’anno: “Tenere conto, dare conto” riconosce la grande responsabilità che oggi hanno le Fondazioni private per il bene comune a livello territoriale e di sistema Paese”.