Da Meucci a Zuckerberg, il principio del passa parola nell’era di Facebook: incontro pubblico a Filmstudio’90 venerdì 25 gennaio alle ore 18.00

Il fatidico 21 dicembre è arrivato, e a dispetto di chi (non i Maya, che sono stati mal interpretati) pensava che non ci sarebbe più stato un domani, noi della redazione abbiamo deciso di dedicare questo giorno a chi ancora scommette sul futuro della cultura. Il nostro piccolo concorso ha avuto diversi degni partecipanti e, come avevamo annunciato, un vincitore che si guadagna un evento dedicato sulla nostra pagina di Facebook e promosso tra i nostri oltre 8 mila contatti. Con questa prima iniziativa vogliamo dire a tutti i promotori culturali che noi consideriamo i social network una cosa seria, quando molti pensano ad essi come ad un rifugio per narcisisti e ragazzini perditempo. Ne vogliamo parlare, assieme alle associazioni e a tutti coloro che si interessano di cultura, venerdì 25 gennaio alle ore 18.00 presso Filmstudio’90 di Varese, in via De Cristoforis 5, con un incontro dedicato all’informazione con i mezzi tecnologici che noi pratichiamo: i social network e WordPress, per l’appunto. Ci si può anche prenotare su Facebook.

Per quanto riguarda il nostro concorso a vincere la promozione su Facebook è la news La camminata dei Babbi Natale con la LibEreria di Ispra (VA) e la Nordic Walking “Il Quicchio”. Ci ha convinto alla scelta l’originalità della proposta culturale, che abbina ambiente, sport e cultura del territorio con una formula innovativa innestata nella tradizione di una bottega artigiana.

Una menzione speciale (oltre alla pubblicazione sul nostro portale) per le altre news partecipanti:

Reggio Emilia, Mappe Narranti: comincia”Il giudizio universale”. Come prendere a pretesto un evento effimero per cercare invece di declinare – tramite trenta importanti autori – il senso ultimo di questi anni, della vita, delle cose che riguardano l’umano sentire. Una proposta della Provincia di Reggio Emilia assieme all’ARCI.

End of the world party all’Arlecchino Show Bar di Vedano Olona (VA) nel giorno del presagio Maya. La buona musica come antidoto al presunto evento catastrofico. Una grande jam session aperta ad interpreti di qualità.

Al Teatro Sangiorgio di Bisuschio (VA) andrà in scena la vera storia di Babbo Natale. Leggenda per leggenda una storia teatrale che rilegge credenze legate alla tradizione religiosa del nostro mondo.

Artisti di talento in concerto al Caffé Teatro di Verghera di Samarate (VA). Artisti di talento crescono: Luca Stricagnoli, il vincitore varesino del Festival dei talenti si esibisce con gli altri finalisti.

Solidarietà con il Congo: due incontri a Trieste ed Imperia sulla condizione femminile e sull’emergenza sanitaria. Chiara Castellani, medico chirurgo a Kimbau (Congo) e Donna dell’anno 2001, parla dei problemi sanitari e della condizione femminile in quel Paese africano.