A Varese parte “Nature Urbane: Festival del Paesaggio” dal 19 maggio al 23 giugno

Come i pop-up, nei libri illustrati per bambini, saltano letteralmente fuori dalle pagine rendendo l’esperienza di lettura interattiva e avvincente, allo stesso modo il Comune di Varese ha ideato NATURE URBANE POP-UP, la nuova rassegna culturale che, in un continuum narrativo con l’edizione autunnale di NATURE URBANE, accende i riflettori sull’aspetto più urbano e intimo del paesaggio, laddove natura ed elemento urbano rappresentano gli antipodi dialoganti del patrimonio paesaggistico di un territorio.

La rassegna, in programma a Varese dal 19 maggio al 24 giugno 2018, sarà un racconto animato di alcuni luoghi simbolo della città giardino che, come in un volume interattivo, sarà affidato ad artisti che a Varese sono nati e hanno trascorso l’infanzia, per poi spiccare il volo verso carriere internazionali: Andrea Chiodi, Francesca Lombardi Mazzulli, Francesca Garolla e Marta Ciappina, accanto agli attori di Karakorum Teatro e di Teatro Periferico. A loro è stato chiesto di scegliere un luogo della città caro alla loro memoria e di raccontarlo attraverso diverse narrazioni e linguaggi, dalla musica alla danza contemporanea, dalla letteratura all’arte, dal teatro alle videoinstallazioni.

La Biblioteca Civica, il Castello di Masnago, Villa Mirabello e Villa Panza sono i quattro luoghi prescelti rispettivamente da Andrea Chiodi, Francesca Lombardi Mazzulli, Francesca Garolla e Marta Ciappina che per l’occasione non solo torneranno a Varese, ma lo faranno accompagnati da figure di spicco della scena artistica internazionale con cui hanno avuto avuto modo di lavorare durante il loro percorso di successo.

L’opinione del Sindaco di Varese Davide Galimberti

Da oggi ha inizio un viaggio emozionante nei luoghi più rappresentativi della cultura varesina. Una nuova rassegna che apre il percorso che condurrà fino alla seconda edizione del Festival del Paesaggio. Se NATURE URBANE, nella sua prima edizione, ha spalancato i cancelli dei giardini, quelli che hanno dato a Varese il nome di città giardino, con NATURE URBANE POP-UP saranno i luoghi della cultura ad aprirsi alla città. Pagine aperte che, come in un pop-up, sfruttando lo stupore e l’interazione con il pubblico, daranno vita ad un’opera d’arte unica: Varese, la città in un giardino. La parola scritta, la poesia, la danza, la musica e il teatro saranno il veicolo privilegiato per contribuire a creare un ritratto suggestivo della città. I riflettori si accenderanno quindi sull’aspetto più urbano del paesaggio, laddove natura ed elemento urbano rappresentano gli antipodi dialoganti del patrimonio paesaggistico del territorio.

Qui sotto tutti gli eventi in breve:

Sabato 19 maggio

Dalle 18:00 alle 19:30

Biblioteca civica via Sacco 9 Varese

Si terrà l’evento “La Biblioteca ad Alta Voce”

Juke box letterario con Elisabetta Pozzi e Andrea Chiodi.

Un pomeriggio per scoprire come la parola scritta e la poesia possono prendere vita: Elisabetta Pozzi e Andrea Chiodi dialogheranno tra loro e con il pubblico attraverso le pagine di poeti e scrittori.  Cerca tra gli scaffali della Biblioteca civica il tuo libro preferito o scopri nuovi testi e nuovi autori. Scegli le pagine che più ami e potrai leggerle e farle leggere, commentarle e farle diventare vive, con una delle più grandi attrici della prosa italiana.  Se desideri partecipare proponendo una tua selezione di brani, gli interpreti ti accompagneranno nella lettura degli autori scelti.

 Puoi proporre i tuoi testi anche in anticipo e segnalarli recandoti in Biblioteca o scrivendo a natureurbane@comune.varese.it

Sabato 26 maggio

Dalle 20:30 alle 22:30 a

 Museo Civico D’Arte moderna e contemporanea al castello di Masnago

Si terrà l’incontro “All’improvviso al castello”

Dalla musica antica alla parola contemporanea

Da Venerdì 15 a Domenica 17 Giugno

Dalle 20:30 alle 22:30

Musei Civici di Villa Mirabello  Piazza Motta 4

Si terrà l’incontro Souvenir di Varese..Ricordo di Varese”

 Installazione teatrale per video e parole

 

Sabato 23 e Domenica 24 Giugno

Ore 15:00 e 18:00

Villa e Collezione Panza Piazza Litta, 1

Si terrà l’evento :“TURNING_for Marta” Spettacolo di Danza