“PUPI E PUPARI”, spettacoli teatrali dell’antica tradizione siciliana con il puparo Salvatore Giglio presso l’oratorio di Moriggia

Nuovo appuntamento del progetto socio-culturale di partecipazione cittadina “FILO DI PERLE“. Domenica 20 maggio, presso l’oratorio di Moriggia (via Gramsci 95 a Gallarate) si terrà uno spettacolo di intrattenimento: “LA CASTAGNA D’ORO” E ANEDDOTI, RACCONTI E AVVENTURE.
L’evento si svolge nell’ambito della rassegna di spettacoli teatrali dell’antica tradizione siciliana “PUPI E PUPARI”.

Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 15.30, è aperto a tutti, ma è rivolto in particolare ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

La nuova iniziativa, promossa dal partner di progetto AUSER Insieme di Gallarate ONLUS, ha visto il coinvolgimento nella fase di preparazione dello spettacolo delle classi terze delle Scuole Primarie di Sciarè e Cedrate dell’ “ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS” di Gallarate.
In particolare AUSER ha coinvolti gli alunni per la creazione dei racconti poi elaborati dal puparo Salvatore Giglio in forma scenica.

L’Opera dei Pupi è un tipo di teatro, tipico siciliano, nato nel 1800 e proclamato nel 2001 “capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. I pupari sono coloro che si occupano dello spettacolo dei pupi, devono dar vita alle atmosfere, alle sensazioni, alle suggestioni, attraverso il timbro della loro voce.

Ingresso libero e gratuito.