Lavena Ponte Tresa(VA), dall’ 8 al 15 settembre espone Pina Traini

Allo Spazio A.R.T. di Lavena Ponte Tresa,  verrà presentata la mostra personale di Pina Traini, a cura di Luca Traini e Debora Ferrari dal titolo: “Le donne, la storia”.

Durante la mostra si potranno ammirare  nuovi ‘ritratti della storia’ insieme a una piccola scelta di opere realizzate dall’ artista nei decenni precedenti.

Protagonista incontrastata della mostra sarà la figura femminile, che dagli anni cinquanta a oggi la pittrice ha coerentemente continuato a scolpire su tele e tavole.

Alla consueta pittura a olio con spatola (mai il pennello) si è aggiunta una ripresa del collage e alla tela si è sostituita la tavola. Inoltre gamma e tonalità dei colori si sono fatte più varie e vivaci. Il risultato è una fantasmagorica, drammatica, ironica rievocazione del passato vestita con abiti sgargianti che tendono al pop.

Protagoniste di queste tavole, spesso dipinte anche sul retro: Ipazia d’Alessandria, Stamira di Ancona, Christine de Pizan, Giovanna d’Arco, Gaspara Stampa e Artemisia Gentileschi, Penelope e Saffo, per dirne alcune.

Le fotografie in catalogo e in mostra sono di Roberto Molinari, la mostra è stata realizzata con il patrocinio del comune di Lavena Ponte Tresa.

L’ inaugurazione si svolgerà venerdì 8 settembre alle ore ore 18, seguirà un incontro con l’ artista ed un rinfresco.

La mostra si svolgerà a Lavena Ponte Tresa, A.R.T. (Antica Rimessa del Tram) Viale Ungheria, 2, orari: tutti i giorni 9.30-12.30-14.30-17.30, ingresso libero.

Per maggiori informazioni: trararitipi@gmail.com  – biblioteca.lpt@libero.it