Inaugurazione a Varese della mostra di Leonardo Principe, vincitore del premio GhigginiArte 2016

ghigginiarte

Sabato 5 novembre 2016 alle ore 17.30 alla Galleria Ghiggini di Varese (via Albuzzi 17), ci sarà l’inaugurazione della mostra di Leonardo Principe, il giovane artista, nato a Manfredonia nel 1985, vincitore del Premio GhigginiArte 2016.

L’esposizione sarà caratterizzata da una serie di opere all’acquerello, la maggior parte su tela, dedicate al tema dei motori. Prencipe ha incentrato la sua ricerca su dettagli di autoveicoli e motocicli abbandonati ai quali si impegna a offrire una nuova dignità artistica.

“L’immagine che ne emerge è quella di un presente di rovine, che nella scelta della discarica, fa dello scarto il ritratto di un tempo segnato dalla dimenticanza. Da qui lo sforzo dell’uomo/artista nel riaffermare il valore universale della memoria, in ciò accompagnato dall’opera incessante della natura, che costantemente continua a manifestarsi ostentando la propria azione. La materia, la lingua del pittore, è leggera, luccicante, trasparente: descrive ed evidenzia fino a fornirci l’insieme delle informazioni necessarie all’evidenza del pensiero…”.

Tratto dal testo e a cura di Renato Galbusera, docente all’Accademia di Brera