A Piero di Curiglia il Piccolo Festival della Paesologia per rivitalizzare i paesi a rischio abbandono

A3-Festa-paesolgia

L’hanno chiamato Piccolo Festival della Paesologia e si svolge a Piero di Curiglia, piccolo centro dell’Alto Varesotto ai confini con il Canton Ticino, da venerdì 22 a domanica 24 luglio. Per la prima volta nelle Valli del Luinese, per una fine settimana, si svolgerà questo piccolo festival il cui tema sarà la “paesologia”, una parola “inventata” dallo scrittore Franco Arminio e che racchiude in sé la proposta di assumere uno sguardo nuovo e insieme “clemente” nei confronti dei luoghi più piccoli, distanti e interni dell’Italia.
Per saperne di più sulla “Paesologia” clicca qui…, ma ecco anche la filosofia dell’iniziativa come è descritta sul sito Internet www.confini-associazioneculturale.it/:

“L’idea alla base dell’iniziativa è che gli artisti invitati, gli abitanti del paese e i visitatori del Festival costituiscano una comunità provvisoria capace di infondere fiducia nella vita dei piccoli paesi. La nostra idea è: piccolo paese, grande vita” (F. Arminio). La Casa della Paesologia – Associazione “Comunità Provvisorie” – in 12 persone, raggiungerà la frazione di Piero risalendo con un pulmino l’Italia dal centro.
Porterà artisti, esperienze, prospettive, ispirazioni. (E speriamo anche il sole!..)
Si aggiungeranno – mescolandosi a loro – musicisti, attori, burattinai, cantanti ecc. delle nostre Valli e della vicina Svizzera.”

La Direzione Artistica del Piccolo Festival della Paesologia è a cura di Franco Arminio.

Attenzione: Piero è una frazione di montagna molto, molto piccola! Per questa ragione gli organizzatori chiedono di leggere con attenzione queste avvertenze prima di mettersi in viaggio e di comunicare la propria  presenza iscrivendosi al Festival. Per iscriversi, occorre mandare un’email all’indirizzo info@confini-associazioneculturale.it.