Arriva Con>ergenze a Varese

Ieri mattina, alle ore 11, si è tenuta, presso la sede del Teatro Santuccio di Varese (Via Sacco, 10) la conferenza stampa che ha inaugurato il Progetto Con>ergenze, proposta di studio di fattibilità per la creazione di un sistema culturale varesino. La conferenza si è aperta con un piccolo intervento di Simone Longhini, Assessore alla Cultura di Varese, che ha detto che molte persone hanno partecipato al bando “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane” e che a Varese si fa cultura e di qualità. Successivamente sono seguiti i ringraziamenti di Adriano Gallina, presidente di Arci Varese, che hanno coinvolto Fondazione Cariplo (sia per l’aiuto durante lo studio per la realizzazione sia per il bando), Coop Lombardia (per il sostegno finanziario, gastronomico e logistico), il Comune di Varese (in particolar modo l’assessorato alla Cultura) e tutti gli altri soggetti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. Successivamente Adriano ha parlato dei punti focali su cui il progetto Con>ergenze intende focalizzarsi. Stando alle sue parole: “Convergenze, del quale siamo orgogliosi ed onorati di essere promotori e capofila, è un progetto costruito strutturalmente sull’idea e sulla pratica dell’orizzontalità come forma virtuosa (e forse oggi unica forma sostenibile) dell’organizzazione in campo culturale. Si tratta di un principio che risiede nel DNA storico dell’ARCI e che oggi si realizza anche a Varese, grazie alla straordinaria lungimiranza ed intelligenza di Fondazione  Cariplo: di cui potremmo dire, parafrasando Voltaire, che “se non ci fosse bisognerebbe inventarla”.
Incisività e visibilità sono il primo obiettivo di Con>ergenze, la necessità è quella di arrivare maggiormente alla città, bisogna capire dove le risorse possono essere attinte e in che modo. Dal punto di vista organizzativo Con>ergenze si sta dotando di un ufficio autonomo, sono state assunte ben due persone, e in più ha un sito web http://www.convergenzevarese.it/ e una pagina facebook https://www.facebook.com/convergenzevarese?fref=ts.
L’idea per la prossima Primavera-Estate è quella di organizzare un festival che si caratterizzi per proposte e incontri letterali e per numerose iniziative per bambini.  Adriano Gallina conclude ricordando due cose importanti: la prima è che il 24 novembre dalle ore 20.30 al Cinema Teatro Nuovo si terrà la festa di Con>ergenze e la seconda è che, con Con>ergenze, a Varese è la prima volta che nasce una cosa simile passando da esperienze condivisibili a qualcosa di più forte. Dopo l’intervento di Adriano Gallina ha preso la parola Giulio Rossini, direttore di Filmstudio’90, il quale ha detto: “Per Filmstudio 90 partecipare a Convergenze vuol dire credere in un progetto innovativo ed urgente per Varese, nel quale in modo moderno ed efficace si può dare un senso al valore della partecipazione, promuovere cultura, diventa promuovere cultura insieme: cioè un atto sostanzialmente politico”. Infine i rappresentanti delle varie associazioni presenti hanno espresso il loro pensiero in merito e la conferenza si è conclusa verso le 12.30 con un buffet offerto da Coop Lombardia.