Una stella internazionale è andata oltre il velo: si tratta di un pezzo da novanta della musica latina. Scopriamo chi è e i dettagli sul suo decesso e la sua carriera incredibile.
Il mondo dello spettacolo torna a essere in lutto in questa estate 2025. In questi mesi si sono susseguiti una serie di addii molto dolorosi, che hanno visto andare oltre il velo stelle intramontabili della musica, alle quale se n’è aggiunta una di recente, venuta a mancare in questi giorni.
Dopo l’addio a Ozzy Osbourne e a Celso Valli, il comparto della musica piange un altro artista talentuoso, spentosi in questi giorni all’età di 88 anni.
Il personaggio in questione è stato un musicista dal talento immenso, distintosi come principale compositore del Novecento sulla scena della musica latina. Scopriamo di seguito di chi si tratta.
Pianista, bandleader e compositore, questo grande artista all’età di 88 anni è andato oltre il velo. Stiamo parlando di Eddie Palmieri, stella della musica latina intramontabile.
Di origine portoricane, Palmieri si è affermato sulla scena musicale americana a partire dagli anni ‘70, per poi lasciare un segno indelebile sulla scena della musica afro-caraibica e latina. Nel corso della sua brillante carriera ha pubblicato hit senza tempo, riscrivendo la musica cubana e la salsa e dando vita a composizioni in cui il jazz si fonde con il funk.
Eddie è cresciuto a New York, nel quartiere di Spanish Harlem, da genitori portoricani e si è affermato ben presto come artista di talento, conquistando nel corso della sua brillante carriera molti premi.
Palmieri è stato il primo artista latino americano a vincere un Grammy e negli anni se n’è aggiudicati ben 8. Grazie a lui la musica latina ha conosciuto una grande espansione, tanto che si è affermato come pioniere del latin jazz.
Fondatore del gruppo La Perfecta, grazie a lui le trombe della salsa sono state sostituite dai tromboni, ridefinendone così il genere. Oltre alle sue intuizioni musicali e a essere un grande sostenitore della cultura latina, Eddie ha sempre trattato nei suoi brani temi importanti connessi alle discriminazioni e alle ingiustizie sociali, fondendo la musica con la politica. La sua vita è stata dedicata totalmente alla musica: con alle spalle 40 album, si è esibito fino all’età di 80 anni.
Eddie è morto a 88 anni per colpa di una lunga malattia, con cui lottava da anni. Il compositore è mancato nella sua casa del New Jersey, lo scorso 6 agosto. Ad annunciare la sua scomparsa è stata la sua famiglia tramite un post condiviso sui social.
Notte di San Lorenzo, uno degli eventi più attesi dell'estate. Dove recarsi per poter trascorrere…
In molti non si ricordano di lei in questo modo, lei a distanza di anni…
Vinse Amici di quella edizione in cui Karima spiccava molto per il suo talento e…
Ottanta anni sono passati dal rilascio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, ed è…
È stata una delle serie tv italiane di culto negli anni Ottanta e ha divertito…
In questo scatto è ritratta giovane e bellissima: oggi ha quasi 70 anni, ma il…