“Una bella donna”, Gino Paoli e il complimento a Elodie: la polemica va avanti da due anni

Dopo due anni, si riaccendono le polemiche sulle dichiarazioni di Gino Paoli nei confronti della cantante Elodie.

Sono trascorsi due anni dalle polemiche sollevate per colpa di una dichiarazione del leggendario cantautore Gino Paoli nei confronti di Elodie, una delle artiste più popolari degli ultimi anni. Le dichiarazioni di Paoli risalgono al 2023 e riguardavano in generale il comportamento di tutti i cantanti contemporanei, accusati di mettere in primo piano l’immagine e di tralasciare l’aspetto musicale.

Il cantautore Gino Paoli ed Elodie
Il cantautore Gino Paoli ed Elodie -notiziariodelleassociazioni.it

In quell’occasione, il cantautore ligure aveva preso una netta posizione nei confronti degli artisti di oggi, accusandoli di far prevalere soltanto l’apparenza. Anzi, ci era andato giù pesante, dichiarando che le cantanti contemporanee non fanno altro che “mostrate il fondoschiena”, per edulcorare l’espressione. Era subito seguita la risposta della cantante Elodie, tramite un Twitt.

Scontro tra Gino Paoli e Elodie: le polemiche si trascinano da due anni

Alle esternazioni pesanti di Gino Paoli, che aveva dichiarato, durante un’intervista in televisione, che le cantanti di oggi mostrano soltanto il lato B, lasciando in secondo piano la musica, mentre “ai suoi tempi”, esistevano artiste vere, e aveva fatto i nomi di Mina e Vanoni, tanto per citarne due di grande successo, Elodie aveva prontamente replicato tramite Twitter.

Sul social, la cantante romana, una delle più apprezzate oggi, specialmente dagli ascoltatori più giovani, aveva risposto scrivendo che “Ci sono artisti che hanno scritto capolavori, ma nella vita di tutti i giorni sono delle mer**. Io preferisco essere una bella persona”. Insomma, anche Elodie ci era andata giù pesante, in quell’occasione. Polemiche finite? Macché.

Intervista a Gino Paoli
Intervista a Gino Paoli -notiziariodelleassociazioni.it

Tempo dopo, Gino Paoli, forse resosi conto di essere stato pesante nelle sue insinuazioni, tanto che si era beccato tantissimi insulti da parte degli utenti, ha poi cercato di aggiustare il tiro, affermando di essere stato frainteso, di essersi espresso male: “Volevo dire che oggi l’apparenza vale più della sostanza, non importa quanto uno sia bravo a cantare, l’importante è essere belle e accettabili”, ha sentenziato.

Gino Paoli torna a parlare delle dichiarazioni fatte due anni fa, riprendendo l’argomento

A distanza di due anni, durante la presentazione della sua autobiografia, Gino Paoli ha rispolverato l’argomento, cercando di smorzare definitivamente le polemiche e il caos scatenato nello scontro con Elodie. Anzi, ha proprio citato l’artista romana, affermando: “Non ce l’avevo con lei, lo voglio chiarire, io parlavo in generale, pensando non solo all’Italia. Giuro che non sapevo chi fosse Elodie, poi mia moglie mi ha mostrato una sua foto. Che posso dire, è una bella donna”.

La cantante romana Elodie
La cantante romana Elodie -notiziariodelleassociazioni.it

Polemiche a parte, occorre tenere presente che Paoli è un uomo che sta per compiere 91 anni, e che appartiene a un’altra generazione di cantanti e a un’epoca in cui la musica pop era concettualmente diversa, più composta, meno spettacolarizzata: ci si presentava sul palco in giacca e cravatta, o in abito elegante, e si cantava. Elodie, così come tutte le altre pop star contemporanee, sono lontanissime parenti del cantautorato italiano di allora. Si è trattato più che altro di uno scontro generazionale.

Gestione cookie