Questa serie ha fatto sorridere una generazione: ma vi siete mai chiesti che fine hanno fatto

È stata una delle serie tv italiane di culto negli anni Ottanta e ha divertito una generazione: che fine hanno fatto gli attori del cast?

Ricordate la serie tv I ragazzi della 3C? Una delle serie tv italiane diventate di culto negli anni Ottanta e che ha fatto compagnia a una generazione intera di adolescenti. Il telefilm, che è andato in onda per tre stagioni, dal 1987 al 1989, su Italia 1, raccontava le vicende quotidiane di un gruppo di liceali romani, frequentanti il liceo Giacomo Leopardi di Roma.

Il cast della serie tv
Il cast della serie tv – notiziariodelleassocia

Gli Afterhours cantavano Non si esce vivi degli anni ’80, una decade magica che ancora oggi trasmette tanta nostalgia. Gli anni Ottanta non ci hanno mai lasciato, restano vivi, in qualche parte dentro di noi, nel nostro cuore, e ogni tanto tornano a solleticare l’anima. A distanza di 35 anni, Mediaset ha deciso di riproporre l’intera serie de I ragazzi della 3C, caricandola sulla piattaforma Infinity. Ma che fine hanno fatto gli attori del cast?

Che fine hanno fatto gli attori del cast della serie tv di culto I ragazzi della 3C

Nove i protagonisti del telefilm, tutti alunni della stessa classe, una classe in realtà composta da venti studenti. In più, oltre ai protagonisti, nella serie si intrecciano anche le vicende di alcuni personaggi di contorno, come i genitori degli alunni, il preside della scuola, il barista dove i ragazzi si ritrovano, il cartolaio di fiducia e gli studenti di altre sezioni.

I ragazzi della 3C era una serie leggera, una commedia che strappava molte risate e che metteva in scena personaggi molto particolari, eccentrici e buffi: dal trascinatore Enrico Lazzaretti, interpretato da Fabio Ferrari, a Bruno Sacchi, interpretato da Fabrizio Bracconieri. E poi c’erano Massimo Conti, Sharon Zampetti, Daniele Rutelli, Rossella Schnell, Benedetta Valentini e molti altri.

Sigla della prima stagione
Sigla della prima stagione – notiziariodelleassocia

A distanza di 35 anni, alcuni degli attori del cast, che hanno comunque continuato a lavorare nel mondo dello spettacolo, dal piccolo schermo al cinema, hanno chiesto di poter mettere in piedi una specie di Reunion, riportando in tv una nuova stagione de I ragazzi della 3C. Sarebbe un sogno per tanti ragazzi cresciuti negli anni Ottanta, un piccolo tuffo nel passato. Ma oggi, cosa fanno i personaggi della serie?

I ragazzi della 3C, a distanza di 35 anni, come sono oggi gli attori della serie cult

Fabio Ferrari, come accennato, interpretava l’eccentrico e burlone Enrico Chicco Lanzaretti. Ferrari ha recitato in tante pellicole, Dio c’è, Gente di Roma, Natale in India, Troppo belli, La cena per farli conoscere, Vacanze di Natale a Cortina, Un ragazzo d’oro, il Signor Diavolo, e le serie tv Don Matteo, Distretto di Polizia, College, I Cesaroni, fino al recente Canonico.

Renato Castiè, che interpretava Massimo Conti, ha recitato in tanti film tra gli anni 70 e 90, per poi abbandonare il mondo dello spettacolo dal 1994. Fabrizio Bracconieri era Bruno Sacchi, ha recitato in Acqua e Sapone di Verdone, Amarsi un po’ di Vanzina e in diverse commedie di successo. Ha recitato anche in diversi spettacoli teatrali, per poi prendere parte a trasmissioni tv, come Forum. oggi conduce alcuni programmi in tv, vive in Sicilia.

L'attore Fabio Ferrari che interpretava Enrico Lazzaretti
L’attore Fabio Ferrari che interpretava Enrico Lazzaretti – notiziariodelleassocia

Sharon Gusperti interpretava Sharon Zampetti, ha recitato in pochi film, è stata modella. Oggi è sposata con un imprenditore milanese e si dedica alla famiglia. Stefania Danna era Elias, ha recitato in alcuni film tra gli anni 80 e 90, oggi lavora per RaiSat e realizza documentari e servizi tv. Francesca Ventura (la secchiona Tisini), lavora a teatro, scrive libri, recita in film e serie tv.

Giacomo Rosselli (Daniele Rutelli) recita a teatro e al cinema, il cui ultimo film è 18 regali di Francesco Amato. Claudia Vegliante (Rossella Schnell) oggi è assistente alla regia e attrice teatrale. Nicoletta Elmi (Benedetta Valentini) oggi è logopedista. Dopo tanti film, soprattutto horror, negli anni 70 e 80, si è allontanata dal cinema. Sharon Stone, la rivelazione scottante su Basic Instinct e Michael Douglas.

Gestione cookie