James Van Der Beek, l’attore statunitense che interpretava Dawson nel popolare telefilm, racconta il calvario della malattia.
Ricordate James Van Der Beek? L’attore statunitense è diventato famosissimo nel mondo nel ruolo di protagonista di una delle serie di culto degli anni Novanta, la popolarissima Dawson’s Creek, diventando un’icona per milioni di adolescenti. Già qualche anno prima del telefilm che lo ha portato al successo definitivo, Van Der Beek aveva recitato in alcuni film e serie tv, vendendo introdotto nel magico mondo di Hollywood da giovanissimo.

Dal successo del serial adolescenziale Dawson’s Creek, James Van Der Beek non si è più fermato, recitando in popolari film e telefilm, negli ultimi due anni, però, la sua carriera si è interrotta per via di un cancro al colon, scoperto anche tardi. Prima della scoperta della malattia, la star hollywoodiana aveva sottovaluto diversi sintomi e segnali lanciati dal suo corpo.
James Van Deer Beek, il Dawson amato dagli adolescenti torna a parlare della sua malattia
Nell’agosto 2023 gli è stato diagnosticato un tumore al colon al terzo stadio, dunque in stato già avanzato. Per mesi, Van Der Beek aveva ignorato alcuni sintomi, dando la colpa all’alimentazione scorretta e al troppo caffè. Aveva smesso di bere caffè perché non stava bene: costanti crampi alla pancia, difficoltà nell’andare in bagno, feci di colore strano.
Nonostante una sana alimentazione biologica e un’attività fisica costante, l’attore non si sentiva bene. In un’intervista, rilasciata nel novembre 2024, a distanza di oltre un anno dalla scoperta del cancro, la star ha rivelato che non aveva sintomi preoccupanti, per questo motivo non si era fatto controllare: “Pensavo fosse colpa del caffè, infatti avevo smesso di berlo”.

Eppure, a un certo punto, esausto, aveva deciso di sottoporsi a colonscopia: “Il problema non accennava a sparire, a quel punto mi sono deciso a fare lo screening”. Durante il controllo ha scoperto di essere malato, stadio 3 del tumore al colon: “Ci è voluto del tempo per metabolizzare la situazione”. Van Der Beek ha deciso di uscire allo scoperto, facendo da testimonial di una campagna di sensibilizzazione, per aiutare tante persone in difficoltà.
L’importanza della prevenzione, il cancro al colon dell’ex star di Dawson’s Creek
A 48 anni, Van Der Beek ha deciso di rivelare al mondo della sua malattia, per sensibilizzare le persone: “Non lasciate che i miei -avrei potuto- diventino i vostri. Sottoponetevi allo screening quanto prima”, sottolineando l’importanza della prevenzione per combattere il male, per acciuffarlo in tempo. A distanza di due anni, l’attore sta meglio, è ancora in via di ripresa, ma ne è quasi uscito, tanto che ha ripreso a lavorare.

Dalla malattia ha imparato molto, ma la sua vicenda sottolinea l’importanza della prevenzione. Il tumore al colon è il secondo tumore più frequente nelle donne, dopo quello al seno, e il terzo negli uomini, dopo quelli alla prostata e ai polmoni. Ogni anno, solo in Italia, colpisce 50 mila persone, registrando una mortalità elevata. Una diagnosi precoce è essenziale per la sopravvivenza.





