Il ritorno del Batman di Tim Burton fa esplodere i fan del supereroe

Dopo anni ed anni tornano al cinema “Batman” del 1989 e “Batman – Il Ritorno” del 1992 in due versioni speciali che riaccendono anche l’entusiasmo del regista.

“Batman” di Tim Burton rappresentò un momento di rottura e di rinascita al tempo stesso per il celebre Cavaliere Oscuro. La trasposizione filmica del 1989 con protagonista Michael Keaton nei panni dell’Uomo Pipistrello riuscì a riportare in auge un personaggio che, negli anni precedenti, stava rischiando di diventare l’ombra di sé stesso. Il film uscì nel giugno del 1989 e fu, con non poca sorpresa, un grande successo. In termini di incassi al botteghino, ottenne un totale di circa 411 milioni di dollari e mezzo.

Una scena del film Batman del 1989
Il ritorno del Batman di Tim Burton fa esplodere i fan del supereroe – notiziariodelleassociazioni.it Foto screenshot

Questo a fronte di una spesa di 48 milioni di dollari per produrlo, anche se il budget iniziale stabilito dalla Warner Bros fu di soli 20 milioni. Ad ogni modo “Batman” di Tim Burton ha detenuto per 19 anni il primato di film capace più di tutti di incassare almeno 100 milioni nei suoi primi dieci giorni di distribuzione. Per un successo tale da superare persino i proventi di un grande classico come “Indiana Jones e l’Ultima Crociata” in Nord America. Ed anche nel circuito dell’Home Video, “Batman” di Tim Burton fu un grande successo. Ora c’è un grande ritorno.

Batman di Tim Burton, un omaggio in versione restauratissima

Tanto il primo quanto il secondo film “Batman – Il ritorno” del 1992 verranno riproposti nei cinema Dolby il prossimo 25 agosto in versione rimasterizzata. Saranno più di 160 le sale che riproietteranno i primissimi due film del Cavaliere di Gotham. E si tratterà di uno speciale trattamento premium che avrà luogo nelle sedi di AMC Theatres, con tutte e due le pellicole che verranno presentate in Dolby Vision e Dolby Atmos.

Quelli che sono due grandi classici del cinema degli anni Ottanta e Novanta saranno visibili con dei dettagli in termini di nitidezza mai visti prima, con colori più realistici e neri “più neri”. Così come molto più dettagliati saranno gli effetti audio. Lo stesso Tim Burton ha espresso grande entusiasmo per questo vero e proprio omaggio che i suoi due film su Batman hanno ottenuto.

I personaggi di Batman e Joker
Batman di Tim Burton, un omaggio in versione restauratissima – notiziariodelleassociazioni.it Foto Instagram @nostalgcnebula

Il regista statunitense, attuale compagno di Monica Bellucci dal 2023, ha ammesso di non avere mai visto i due film se non ai tempi della loro uscita. Ma questo trattamento speciale gli farà cambiare idea. Un trattamento che nasce dalla volontà di volere celebrare la creatività di un regista che di capolavori ne ha regalati al mondo in fatto di lungometraggi, musical e produzioni di altri generi.

Quali sono gli altri capolavori di Tim Burton

Tra i suoi film più iconici diretti dietro alla cinepresa ci sono l’iconico “Edward Mani di Forbice” del 1990, “Nightmare Before Christmas” del 1993, “Il Mistero di Sleepy Hollow” del 1999, “Planet of the Apes” del 2001, “La Fabbrica di Cioccolato” del 2005, “La Sposa Cadavere” dello stesso anno, “Alice in Wonderland” del 2010 e tanti altri.

Il più recente lavoro di Tim Burton è “Beetlejuice Beetlejuice” del 2024, seguito di “Beetlejuice” del 1988 e che annovera nel cast i protagonisti originali: Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara. Ai quali si aggiungono anche la stessa Bellucci e Willem Dafoe.

I personaggi di Batman e Vicky Vale
Quali sono gli altri capolavori di Tim Burton – notiziariodelleassociazioni.it Foto screenshot

I due film di Batman hanno ancora oggi una nutrita fan base, e non sono pochi coloro che li apprezzano anche più di tante altre trasposizioni cinematografiche venute dopo. Per chi si trovasse negli States il 25 agosto potrebbe essere una bella idea passare qualche ora nei cinema Dolby. Ma ad una bella notizia in ambito cinematografico fa da contraltare un triste aggiornamento, con la morte di un attore che aveva recitato in “Rambo 3″con Sylverster stallone.

Gestione cookie