Amsterdam non smette di sorprendere. La sua nuova idea per salvaguardare i gatti è geniale: ecco in che modo lo fanno
Amsterdam è una delle città più visitate al mondo. Non solo per la bellezza dei suoi tulipani e l’atmosfera magica che emana, ma anche per la sua sicurezza. Il tasso di qualità di vita è davvero molto alto, perché è una città ordinata e tranquilla. Una delle più amate del nord dell’Europa. Lo smog è ridotto perché si punta sulla rete ciclabile, che è anche una caratteristica principale del posto ed inoltre c’è una forte attenzione all’ambiente.
L’ultima trovata lo dimostra ancora di più. Nei paesi bassi, i canali di Amersfoort sono noti soprattutto per le sue piccole scale di legno che spuntano dall’acqua per salvare gli animali, e questo ha ispirato anche Amsterdam. Ecco cosa hanno realizzato per salvaguardare i gatti.
Purtroppo nel 2024 sono annegati circa 19 gatti nei canali di Amsterdam. Questo disastro ha portato il partito della città a prendere dei provvedimenti e agire per salvaguardare i diritti degli animali. Così il consiglio comunale ha deciso di stanziate 100mila euro per aumentare la sicurezza della fauna urbana.
Il progetto punta a creare vie di fuga nei canali per gatti e altri piccoli animali, grazie anche al supporto dell’associazione Dierenambulance, che identificherà le zone più a rischio. Una volta raccolti i dati, il Comune potrà iniziare a installare le scale nei punti strategici. L’idea era già stata avanzata in passato, ma era rimasta in stand-by per mancanza di fondi. Ora, grazie a un fondo non utilizzato dedicato proprio al benessere degli animali, si potrà finalmente partire.
Secondo gli esperti, i gatti, sebbene sappiano nuotare, si affaticano in fretta quando cadono in acqua, perché il pelo bagnato li appesantisce. «Una scala può davvero fare la differenza», ha spiegato Maggie Ruitenberg del Katten Kenniscentrum. Ma a patto che ce ne siano abbastanza e siano ben distribuite. Un’azione che sottolinea anche il livello di umanità di queste persone e dare la giusta importanza agli animali.
Non sono solo gli animali a rischiare. I dati ufficiali mostrano che ogni anno ad Amsterdam circa 14 persone muoiono annegate nei canali, spesso in seguito a cadute accidentali. Tra il 2014 e il 2024, si contano 142 vittime, molte delle quali turisti finiti in acqua sotto effetto di alcol o droghe.
Per questo, in alcune zone della città sono già state installate sporgenze di sicurezza per permettere a chi finisce in acqua di aggrapparsi e risalire. Un piccolo gesto che, come nel caso delle scale per gli animali, può davvero salvare vite.
Notte di San Lorenzo, uno degli eventi più attesi dell'estate. Dove recarsi per poter trascorrere…
In molti non si ricordano di lei in questo modo, lei a distanza di anni…
Vinse Amici di quella edizione in cui Karima spiccava molto per il suo talento e…
Ottanta anni sono passati dal rilascio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, ed è…
È stata una delle serie tv italiane di culto negli anni Ottanta e ha divertito…
Una stella internazionale è andata oltre il velo: si tratta di un pezzo da novanta…