Cinque+biopic+che+devi+assolutamente+rivedere+entro+la+fine+dell%26%238217%3Bestate
notiziariodelleassociazioniit
/cinque-biopic-che-devi-assolutamente-rivedere-entro-la-fine-dellestate-128/amp/
Rassegne

Cinque biopic che devi assolutamente rivedere entro la fine dell’estate

Cinque film biografici a tema musicale da guardare e riguardare nel mese di agosto, per un relax a base di musica.

Il mese di agosto solitamente lo dedichiamo al relax. Dopo un anno di duro lavoro, ecco le meritate ferie estive, che tutti noi bramiamo, desideriamo. Anche chi non può partire per le vacanze, ne approfitta comunque per rilassarsi, magari in compagnia del proprio partner, della famiglia o degli amici. Dato il tempo libero, ci si può dedicare alla visione di alcune ottime pellicole.

Coppia guarda un film insieme – notiziariodelleassociazioni.it

Il mese di agosto è un mese di relax, di calma, di città deserte, di ritmi lenti, ma anche di caldo e afa, perciò è bene darsi la carica a ritmo di musica. Scopriamo cinque film biografici a tema musicale e che ripercorrono vita e carriera di cinque icone della musica, tutte pellicole apprezzate da critica e pubblico, nonché di grande successo al botteghino. Ecco una breve lista.

I cinque biopic musicali ideali da guardare e riguardare nel mese di agosto

Non è semplice girare un biopic e spesso il risultato è fallimentare. Tanti film super pubblicizzati, che magari ripercorrono la vita e la carriera di artisti incredibili, ma che poi si rivelano dei flop madornali, pieni zeppi di difetti, di buchi di sceneggiatura, di salti temporali improbabili. Poi quando si parla di musica, e di vita che si intreccia con la musica, bè, il compito di un regista si fa ancora più arduo.

Tuttavia, esistono le eccezioni, e allora scopriamo alcuni biopic a tema musicale riusciti, di ottima qualità, che riescono a dare l’idea del profilo artistico e privato di un artista. Da cosa iniziare? Per rinfrescarsi durante il periodo estivo, si può iniziare con il visionare Judy, film del 2019 che ripercorre la vita di Judy Garland. Un ritratto interiore, intimo, di una delle attrici, cantanti e ballerine più ammirate nella storia nel Novecento, morta in giovane età, a soli 49 anni, per overdose da barbiturici.

Il Bob Dylan del film nel suo periodo anni 60 – notiziariodelleassociazioni.it

A interpretare questa figura fragile ma affascinante, l’attrice Renée Zellweger, che in questo film ha vinto l’Oscar. Altro film ottimo è Nico, uscito nella sale nel 1988, diretto da Susanna Nicchiarelli, che offre un ritratto eccezionale di Christa Päffgen, in arte Nico, vocalist musa di Andy Warhol e dei Velvet Underground di Lou Reed. Nico è stata una figura controversa, decadente, antesignana della cultura Goth.

E di Bob Dylan nel vogliamo parlare? Se il recente A Complete Unkown non è stato un film particolarmente riuscito, I’m Not There, del 2007, è decisamente migliore. Si tratta di un film documentario frammentato, suddiviso in sei episodi che ripercorrono sei tappe della vita del cantautore icona del rock americano. Sei fasi della sua vita, interpretate da sei attori diversi, Christian Bale, Cate Blanchett, Richard Gere, Heath Ledger, Marcus Franklin, Ben Whishaw, che danno voce all’Io interiore di Dylan.

Film musicali da vedere durante le vacanze: alcuni dei migliori biopic sulle rockstar

Rocketman, del 2019, è il biopic sulla vita di Elton John, un musical che riesce a intrattenere e a commuovere, illustrando bene la rocambolesca vita del rocker britannico. Taron Egerton è perfetto nelle vesti di Elton John, per un’opera che racconta di cadute e rinascite, per una delle più grandi popstar della storia. Altra postar di fama mondiale è Robbie Williams, che in Better Man, uscito nel 2024, ci mette la faccia, trasformata però con fattezze da primate.

Rocketman biopic su Elton John – notiziariodelleassociazioni.it

Williams si trasforma in scimmia per mettere in scena la sua vita, tra gioie e dolori. Michael Gracery realizza un grande film, eccentrico, spiazzante, spettacolare. Quanti film abbiamo elencato? Cinque, bè, ci aggiungiamo anche due extra, per concludere alla grande: The Doors, diretto da Oliver Stone e che ripercorre la storia dei mitici Doors di Jim Morrison, qui interpretato dal compianto Val Kilmer.

Un grande film, uscito nel 1991, pur con qualche difettuccio e piccole mancanze. Altro extra è Control, film del 2007 diretto da Anton Borbijn, che ripercorre la carriera dei Joy Division, fondatori della scena post punk, dove Sam Riley è perfetto nei panni di Ian Curtis, ispirato al romanzo autobiografico di Deborah Curtis, moglie del cantante. Insomma, ecco alcune splendide pellicole da godersi durante le serate estive.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Notte di San Lorenzo, l’evento più atteso: tutti col naso all’insù, dove andare

Notte di San Lorenzo, uno degli eventi più attesi dell'estate. Dove recarsi per poter trascorrere…

4 mesi ago

Un topless da 150 milioni, ma nessuno se la ricorda davvero così

In molti non si ricordano di lei in questo modo, lei a distanza di anni…

4 mesi ago

Vinse Amici davanti a Karima: ma cosa sappiamo oggi di lui

Vinse Amici di quella edizione in cui Karima spiccava molto per il suo talento e…

4 mesi ago

La bomba atomica le distrusse: un anniversario che mette i brividi

Ottanta anni sono passati dal rilascio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, ed è…

4 mesi ago

Questa serie ha fatto sorridere una generazione: ma vi siete mai chiesti che fine hanno fatto

È stata una delle serie tv italiane di culto negli anni Ottanta e ha divertito…

4 mesi ago

Una star internazionale ci lascia: ha fatto la storia con le sue note

Una stella internazionale è andata oltre il velo: si tratta di un pezzo da novanta…

4 mesi ago