Weekend tra passaggiate notturne e funghi al rifugio Lagdei (PR)

Ii rifugio Lagdei, in provincia di Parma, propone ancora una volta delle gite alternative per il weekend del 7/8 Ottobre.

Sabato 7 ottobre 2017 ore 21:00 – Rifugio Lagdei: Lunata
Una Lunata è una via di mezzo tra un’escursione e una visita guidata ai segreti della Foresta dell’Alta val Parma, illuminata da una Luna piena o quasi piena, ma sempre spettacolare. È proprio la Luna che, lungo il facile sentiero, sussurrerà i particolari della storia naturale di questi monti e le leggende che in essi si tramandano. La Luna, che in alcune sere si mostra netta e limpida mentre in altre riveste le nuvole di una incredibile patina argentata, illumina la via verso il più vicino tratto di crinale, da dove la nostra vista potrà spaziare sugli ampi prati del Monte Tavola, sulla pianura, e sull’alta Lunigiana.
Dislivello 250 m, percorrenza soste escluse 2,5 ore. Adatta a bambini sopra i 6-7 anni. Necessario giacca a vento, abbigliamento e calzature da escursione, torcia possibilmente frontale, consigliati bastoncini da trek. (Possibilità di prenotare alla guida anche la cena, alla carta, al Rifugio). Costo: € 13 adulti, 7 bambini.  Info e prenotazioni obbligatorie Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 – antonio.rinaldi.76@gmail.com – www.terre-emerse.it
Iniziativa a cura di: Guide Ambientali Escursionistiche

Domenica 8 ottobre 2017 ore 10:30 – Rifugio Lagdei: Funghi in mostra
Mostra micologica allestita dal Gruppo Micologico Passerini di Parma.
Uno spaccato del bosco riprodotto sui tavoli del Rifugio. Oggi gli esperti del Gruppo Micologico Passerini di Parma allestiranno una mostra micologica proprio appena fuori dal Rifugio; saranno esposti tutti i funghi ritrovati e classificati nei giorni precedenti dagli appassionati del gruppo. La mostra, che aprirà al mattino e sarà attiva per tutta la giornata, potrà esser visitata con le spiegazioni dei micologi del Gruppo.
Partecipazione libera.
Iniziativa a cura di: Rifugio Lagdei