Weekend sull’Isolino Virginia, sito UNESCO sul Lago di Varese, con una serie di attività per tutta la famiglia

Per la stagione estiva 2017 dell’Isolino, che è il più antico insediamento palafitticolo dell’Arco Alpino e dal 27 Giugno 2011 è Patrimonio mondiale dell’UNESCO, arriva una novità: è stato attivato il collegamento dal Lido della Schiranna all’Isolino Virginia. Lungo la strada che porta al Lido della Schiranna – da dove partiranno le imbarcazioni – sono già presenti i cartelli turistici che danno le indicazioni per raggiungere il nuovo servizio, che proseguirà per tutta l’estate fino a settembre, nelle giornate di domenica e nei festivi. Mezz’ora di navigazione durante la quale i turisti, visitatori e varesini potranno raggiungere il sito Unesco con più facilità ed ammirare le meraviglie del Lago di Varese. Costo: 8 euro. È obbligatoria la prenotazione. 

Proseguono gli eventi alla scoperta dell’Isolino, tra la storia e l’ambiente che creano in questo sito un equilibrio di profonda ed irripetibile bellezza: sabato 8 luglio, l’Isolino propone un affascinante “Aperitivo in battello al tramonto”, a bordo dello Stradivari, il nuovo battello sul Lago di Varese. Partenza: ore 19 da Biandronno (VA, via Marconi). Durata navigazione: 60 minuti. Costo: 20 euro. Prenotazione sul sito.  

Domenica 9 luglio, con partenza dal pontile di Biandronno (VA) alle ore 9.30, “Scoprendo e riscoprendo il Lago di Varese”: una piacevole navigazione di un’ora e mezza sul lago di Varese con la collaborazione di una guida specializzata della Provincia di Varese alla scoperta e riscoperta del Lago di Varese tra arte, storia e natura del lago e dei piccoli borghi che vi si specchiano. Dagli insediamenti palafitticoli dell’Isolino Virginia fino alla stagione turistica e sportiva del XX secolo tra Gavirate e la Schiranna, passando per le ville della Val Bossa e le curiose Ghiacciaie di Cazzago Brabbia. A fare da sfondo il Campo dei Fiori e l’affascinante Sacro Monte. Costo: 20 euro. Prenotazione sul sito. 

Alle ore 15.30 (partenza dal pontile di Biandronno alle ore 15), il laboratorio per bambini Gioielli preistorici: i bambini realizzeranno monili alla «moda dell’Isolino» ispirandosi ai modelli rinvenuti durante lo scavo archeologico ed utilizzando diverse tipologie di materiali. Un’esperienza didattica che farà comprendere loro l’importanza che gli ornamenti hanno rivestito nel passato. Costo: 6 euro a bambino. Prenotazione sul sito. 

Nell’ambito del Black & Blues Festival, due appuntamenti in barca con la musica blues: lunedì 10, con partenza dal pontile del Lido Schiranna alle ore 19, il concerto di Kent Duchaine, bluesman che arriva dalle campagne del Minnesota, che riporta alle radici della musica blues, con una crociera musicale tra i canneti del lago di Varese, in perfetto stile Louisiana. Mercoledì 12, con partenza dal molo di Biandronno alle ore 19, a bordo del battello Stradivari, accompagnati da una delle figure più rinomate nel blues italiano, il milanese Max Prandi, con il mitico armonicista blues londinese Ray Wallen, che chiuderà il Festival con un concerto al calar del sole sull’Isolino Virginia. Il tutto accompagnato da un aperitivo a buffet a cura della Tana dell’Isolino. Costo: 15 euro. Posti limitati, informazioni e prenotazioni: eventi@solevoci.it e sul sito.

Domenica 16 luglio, con partenza alle ore 9.30 dal pontile di Biandronno, la Navigazione teatralizzata del lago con Betty Colombo che dà voce alle storie di vita della gente di lago, riportando le voci, le usanze, i costumi, gesti e i mestieri. Costo 20 euro. Prenotazione sul sito.

Alle ore 15.30 (con partenza dal pontile di Biandronno alle ore 15) il laboratorio di Arte rupestre. I partecipanti realizzeranno disegni su pietre ispirati alle pitture rupestri e si cimenteranno in pratiche di incisione su tavolette di argilla. Ogni bambino dovrà portare sull’Isolino il proprio sasso da decorare. Costo: 6 euro a bambino. Prenotazione sul sito. 

Per tutte le informazioni e le prenotazioni di visite, laboratori ed eventi: sito Isolino Virginia / Email info@isolinovirginia.it