Weekend all’insegna della musica Jazz a Varese

In attesa della seconda edizione del  VAJAZZFESTIVAL “Rowing against the tide/Remando contro corrente” che si terrà nei giorni di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno, la quarta settimana di maggio presenta due diverse occasioni per ascoltare dell’ottima musica jazz!

Venerdì 22 maggio alle ore 21, presso CFM – Barasso per 67 JAZZ club Varese, si terrà il XXXIII concerto “MAXSPEED”, omaggio a Massimo Urbani, con presentazione del nuovo cd “Our Redemption”.

FRANCESCO CHIAPPERINI EXTEMPORARY VISION ENSEMBLE

Francesco Chiapperini – comp, alto sax, flute, Andrea Catagnoli – alto sax, Gianluca Elia – tenor sax, soprano sax,
Eloisa Manera – violin, Simone Quatrana – piano, Luca Pissavini – cello, Marco Rottoli – double bass,
Filippo Monico – percussion, drums, Filippo Sala – drums.

MaxSpeed è l’omaggio a Massimo Urbani di nove musicisti milanesi: una suite dedicata al sassofonista italiano, scomparso troppo in fretta, ma con un lascito enorme, per il suo modo di suonare, per l’energia sprigionata dal sassofono e, soprattutto, per il forte ricordo che ha lasciato nel mondo della musica jazz.
Il morso feroce della sua mancanza ha ispirato la concezione dell’opera, libera ed evocativa, per ricordare lo spirito di Massimo, perché, come diceva lui stesso, “l’avanguardia sta nei sentimenti, e non nelle forme”.
Ed è proprio con un urlo, come il titolo dell’album che lui stesso incise nel 1988, che vogliamo gridare “vai, Massimo, a tutta velocità!” , MaxSpeed.

Sabato 23 maggio, primo set dalle ore 19,30-20,30 e h 21,30 secondo set, presso la Bagatella di Varese, ci si potrà rilassare con il “consueto aperitivo in Jazz”.

Sarà in scena un formidabile trio composto dal violinista Luca Campioni, da Roberto Mattei al contrabbasso e Michele Franzini al pianoforte.