Voce alla scrittura con i seminari online del Teatro della Voce a Gallarate

Il Teatro della Voce in collaborazione con la scuola Yanez organizzano dal 26 febbraio fino al 16 giugno 2018 seminari online di scrittura teatrale, sceneggiatura cinematografica e scrittura creativa gestiti da Franco Di Leo e Barbara Bottazzi. Sono previsti inoltre due nuovi seminari presso la libreria Biblos Mondadori Bookstore di Gallarate, uno dedicato alla scrittura collettiva l’altro alla scrittura creativa, al fine di approfondire l’amore per la letteratura rivolto sia ai lettori sia ai potenziali scrittori.

Continua e si amplia la collaborazione tra il Teatro della Voce e la Scuola Yanez, nata da un’idea dello scrittore Andrea Fazioli come laboratorio per approfondire l’amore per la letteratura rivolto sia ai lettori sia ai potenziali scrittori. Proseguono infatti i seminari online di scrittura teatrale e di sceneggiatura cinematografica gestiti da Franco Di Leo a cui si affianca il seminario online di scrittura creativa gestito da Barbara Bottazzi. Direttrice della Scuola Yanez. Maggiori dettagli in merito a queste iniziative nel sito della Scuola (www.scuolayanez.com/). Per la primavera 2018 sono previsti inoltre due nuovi seminari presso la libreria Biblos Mondadori Bookstore di Gallarate, uno dedicato alla scrittura collettiva, curato da Franco Di Leo, e l’altro centrato sulla scrittura creativa, curato da Barbara Bottazzi.

Seminario di scrittura collettiva: i partecipanti al seminario lavorano insieme per produrre un racconto che comprende i contributi di tutti gli iscritti al seminario. Dopo un primo incontro di orientamento, nel quale viene distribuito e concordato il soggetto del racconto, ai partecipanti verranno affidati gli esercizi che dovranno svolgere individualmente e che porteranno a identificare personaggi, luoghi e situazioni che entreranno a far parte del testo definitivo.

Verranno poi fissati altri quattro incontri con cadenza mensile, che serviranno come punti di verifica del progredire del lavoro. Tra un incontro e l’altro i partecipanti invieranno via mail al coordinatore il materiale prodotto, ovvero lo svolgimento del racconto secondo le indicazioni emerse nel corso degli incontri e dei contatti via mail tra coordinatore e partecipanti. Sarà compito del coordinatore uniformare il materiale scegliendo tra i contributi dei vari partecipanti e distribuire agli stessi via mail il materiale aggiornato.

Il racconto nella sua veste definitiva sarà completato in occasione dell’ultimo incontro. Il racconto finale, dopo l’editing del coordinatore, verrà poi pubblicato nel sito della Scuola Yanez.

Coordinatore: Franco Di Leo, autore, sceneggiatore e regista teatrale e radiofonico

Date: 26 febbraio, 26 marzo, 23 (o 24) aprile, 21 maggio e 18 giugno 2018. Orario: dalle 19 alle 21

Sede: libreria Biblos Mondadori Bookstore, piazza Libertà Gallarate. Costo individuale: EUR 150.00

Corso base di scrittura creativa: il seminario parte dalla pagina bianca, da riempire organizzando le idee e i pensieri che costituiscono la base di una storia da sviluppare. Quattro incontri per chi ha immaginazione e vuole fissare i concetti, ha fantasia e vuole raccontare una storia, ha creatività e vuole tramutarla in un racconto finito.

Sede: libreria Biblos Mondadori Bookstore, piazza Libertà Gallarate. Costo individuale: EUR 120.00