Villa Recalcati teatro dei prossimi incontri del festival “Insubria Terra d’ Europa”

I destini di due terre tanto diverse per estensione, storia e cultura quali sono l’ Insubria e la Russia si sono in realtà intrecciati di tanto in tanto in passato, benchè pochi lo ricordino. L’ ottava edizione del festival “Insubria Terra d’ Europa” sarà dedicata proprio all’ approfondimento delle storie di uomini e di eventi che legano queste terre, svolto in una serie di incontri presentati da relatori ed ospiti d’ eccezione; di seguito sono elencati gli incontri dei prossimi giorni, per ulteriori informazioni consultare il programma del festival in fondo all’ articolo.
Mercoledì 11 Giugno alle 20:45 lo scrittore Giuseppe Curonici introdurrà un incontro a Villa Recalcati, tenuto dagli storici Fabrizio Viscontini e Giovanni M. Staffieri, sul generale Aleksandr Suvorov. Oltre ad essere uno dei più celebri personaggi legati alla Russia zarista, fu anche protagonista di una campagna militare che attraversò la provincia insubre nel 1799, in funzione antifrancese.
Giovedì 12 Giugno alle 20:45 sempre a Villa Recalcati vi sarà invece un incontro legato ad un altro personaggio proveniente dai ranghi dell’ esercito russo, e dalla vita ben più pittoresca, ovvero il Barone von Ungern Sternberg. Praticamente ignorato dai nostri libri di storia, ha invece un posto di rilievo in quelli russi e mongoli, avendo egli intrapreso una personale guerra contro la sua patria a seguito della rivoluzione bolscevica del 1917, per inseguire il proprio sogno di creare una monarchia buddhista di stampo lamaista in Mongolia. L’ incontro verrà introdotto dal giornalista Andrea Colombo e tenuto dal professore Claudio Bonvecchio, e ad esso seguirà la proiezione del film d’ animazione “Corte Sconta Detta Arcana” di Hugo Pratt, col commento del giornalista Alessandro Ortenzi.
Venerdì 13 Giugno sempre alle 20:45 sarà ancora Villa Recalcati ad ospitare un’ intervista a cura del giornalista Fausto Biloslavo allo scrittore Massimo Fini, intitolata “Eurasia od Occidente” incentrata su temi di attualità e di politica estera che legano il futuro dell’ Europa quello asiatico e russo, o che forse la spingeranno ad isolarsi rispetto a queste realtà.

Si ricorda che dal 4 Giugno sempre nell’ ambito del festival “Insubria Terra d’ Europa” è possibile visitare presso la Sala Veratti a Varese la mostra fotografica “Visioni d’ Impero: Ivan Bianchi, un Insubre alla corte degli Zar” nella quale verranno mostrati gli scatti che il pioniere della fotografia fece oltre 150 anni fa di San Pietroburgo, allora capitale dell’ Impero Russo.
La mostra sarà visitabile fino al 31 Agosto dal martedì alla domenica negli orari 9:30-12:30 alla mattina e 14-18 al pomeriggio.

Di seguito si pubblica la locandina del festival.