Villa Guardia (CO), 2 giorni all’ insegna della solidarietà e sostenibilità

Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2017 si terrà la 14esima edizione de: “L’isola che c’è” , fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali della provincia di Como promossa e organizzata da L’isola che c’è – Rete Comasca di Economia Solidale-e dall’Associazione del Volontariato Comasco, con il supporto operativo della Cooperativa Sociale Ecofficine e con il contributo di numerosi soggetti del territorio .
La manifestazione si svolgerà nel terzo weekend di settembre dalle 10 alle 23 nel Parco Comunale di Villa Guardia (CO), a 10 km da Como.
Nella parte espositiva della fiera saranno presenti oltre 180 stand di realtà in prevalenza territoriali con l’ obbiettivo di dare visibilità a progetti, servizi, saperi e prodotti sostenibili per l’ambiente e la società.
Saranno inoltre presenti 6 piazze tematiche chiamate: Ambiente, Benessere, Capitale Sociale, Cibo, Cultura e Mestieri dove si potranno incontrare i protagonisti dei vari settori , confrontarsi con realtà differenti , acquistare prodotti, scoprire nuovi sapori e sperimentare.
I settori coinvolti nella fiera riguardano: l’ associazionismo, il volontariato, il commercio equo, l’ agricoltura, l’ artigianato, il turismo responsabile, il riciclo e il riuso, energie rinnovabili e bioedilizia.
In programma ci sono vari incontri, dibattiti, laboratori, degustazioni, concerti e spettacoli che coinvolgeranno sia gli adulti che i bambini.
I temi centrali di quest’edizione saranno: il tempo e la sovranità alimentare. Il tempo -bene prezioso, da tutelare e vivere in ogni momento- sarà protagonista del principale dibattito della giornata di Sabato 16 Settembre.
Nel pomeriggio ci sarà anche un percorso di “slow foot”, un itinerario a tappe con momenti musicali, letture di storie e piccole esibizioni lungo strade e sentieri di Villa Guardia.
La sovranità alimentare, altro tema principale-con una particolare focalizzazione sulla ricerca di stili di vita sani e salutari e su scelte responsabili che non abbiano ricadute drammatiche sulla Terra- sarà protagonista nel pomeriggio di Domenica 17 Settembre di un dibattito tra esperti di fama nazionale.
Biglietti: adulti 4 euro fino alle 19.30; serale, bambini e disabili 5 centesimi In caso di maltempo le attività culturali e di animazione saranno allestite presso l’attiguo Palazzetto dello Sport.
Per ulteriori informazioni: 331.6336995 – 031.6872170 www.lisolachece.org/fiera2017 volontarifiera@csv.como.it