Vie di pellegrinaggio a Varese e in Italia con Filmstudio 90: si chiude con un documentario sulle Vie Francigene

via-francigena

E’ in programma lunedì 17 ottobre al Cinema Nuovo di Varese (ore 21.00, viale dei Mille) la serata finale delle due dedicate da Filmstudio 90 alle Vie di pellegrinaggio nella storia di Varese e  d’Italia, con la proiezione del recentissimo documentario che Fabio Dipinto dedica alla Via Francigena.

Questo il programma completo della serata:

I VOLTI DELLA VIA FRANCIGENA (Italia 2016, durata 59′): un film ideato e realizzato da  Fabio Dipinto.

I volti della Via Francigena è un film documentario sui luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino e che con il cammino hanno stretto un legame viscerale: pellegrini, ospitalieri, traghettatori, volontari, storici e religiosi, un’umanità multiforme che rende vivo il percorso. La videocamera ha scavato in profondità negli esseri umani custoditi da questo percorso: circa quaranta persone hanno raccontato la loro esperienza conversando con l’autore. Individui unici diventano testimoni di un itinerario millenario ancora selvaggio, che si affida silenziosamente al loro operato. Le parole dei protagonisti si alternano ad immagini di luoghi meravigliosi che quotidianamente si presentano dinanzi agli occhi: le linee delle montagne valdostane, il verde delle risaie, i colli toscani, pochi esempi di luoghi speciali che conducono dal Colle del Gran San Bernardo a Roma. Il film vuole narrare e dare visibilità ad un itinerario tanto sconosciuto quanto affascinante. Attraverso i racconti dei protagonisti vuole spiegare che cosa significhi intraprendere un cammino, prendersi cura di persone che dal giorno seguente non rivedrai più, fare del volontariato per permettere a viandanti sconosciuti di camminare in sicurezza e libertà attraverso i sentieri. Il film tocca grandi temi quali la storia e l’evoluzione del percorso, le spinte spirituali e religiose che portano a compiere il primo passo e infine il grande lavoro svolto lungo la Via, capace di mantenerla viva.

Prima della proiezione verrà premiata dall’assessore alla Cultura del Comune di Varese Roberto Cecchi, con una copia del romanzo “Lo strano caso del dottor Regazzoni”, Giovanna Venturini, vincitrice del concorso “La Varese nascosta”.

Ingresso a pagamento