Verso Expo 2015: la green economy chiave per il successo

La grande kermesse milanese sarà uno degli argomenti forti al festival di giornalismo Glocalnews in programma dal 14 al 17 novembre 2013 a Varese. Tra gli speaker Aldo Bonomi e Luca De Biase
È green economy la parola chiave per l’Expo 2015, evento in cui stimoli locali e obiettivi globali si incontrano e dialogano. Per questo alla kermesse milanese saranno dedicati diversi incontri e workshop all’interno di Glocalnews.

Venendo agli incontri di Glocalnews in cui si parlerà di Expo:

Giovedì 14 Novembre alle 15.00 in sala Campiotti in Camera di Commercio a Varese. “I territori come imperi o repubbliche marinare?”, moderato da Michele Mezza (Rainews) e con la partecipazione di Giulio Giorello (Università Statale di Milano), Fabio Minazzi (Università dell’Insubria), Angelo Agostini (Direttore Problemi dell’Informazione), leggerà le dimensioni locale e globale alla luce della domanda: i territori oggi sono prede o impresari dell’informazione?.

Venerdì 15 Novembre alle 11, al teatro Santuccio di via Sacco si terrà l’incontro “Dalla parte delle radici: il territorio raccontato dal blog” con Gianluca Neri (Macchianera), Roberta Milano (esperta di Turismo), Virginia Fiume (Manuale per viaggiatori solitari), Claudia Vago (Tigella), Corinna De Cesare (La27ora – Corriere della sera) e coordinato da Stefania Radman.

– Sempre Venerdì, alle 16, in Camera di Commercio a Varese (sala Campiotti) Aldo Bonomi dialogherà con Luca De Biase, il giornalista tecnologico per eccellenza, Andrea Di Stefano direttore di Valori, e Alberto Piantoni, amministratore delegato di Missoni spa, nell’incontro dal titolo evocativo “Il cacao non cresce nei supermercati”, dedicato specificamente a Expo, che ha come tema portante “Nutrire il Pianeta”.

– Sabato 16 novembre nell’incontro “Dal turismo a Expo: senza Rete non si viaggia” alle 16, in sala Campiotti alla Camera di Commercio (piazza Monte Grappa, 5). Nell’incontro coordinato da Maria Carla Cebrelli (Varesenews) esperti del settore turistico raccontano le proprie esperienze concrete e i progetti che hanno cambiato le storie di diversi territori. Esperienze e progetti che potranno essere utili per il territorio interessato dall’Expo in occasione dell’evento e dopo l’evento. Interverranno Francesco Tapinassi (Ente del Turismo della Maremma), Luca Natale (responsabile comunicazione Parco delle Cinque terre), Anna Prandoni (direttore La Cucina Italiana), Valentina Quattro (Tripadvisor).

Maggiori Informazioni:

www.festivalglocal.it
www.facebook.com/Glocalnews
https://twitter.com/Glocalnews