Venerdì 27 febbraio a Varese omaggio a Fabrizio De André

Venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 21.00 presso il teatro Santuccio di Varese si terrà lo spettacolo  “DIETRO OGNI SCEMO C’E’ UN VILLAGGIO, DIETRO OGNI BLASFEMO C’E’ UN GIARDINO INCANTATO”

 Spoon River tra Masters e De André: musica e teatro

 

Programma:

La voce profonda del diciannovenne Alessandro Cerea eseguirà le celebri canzoni scritte da De André nell’album “Non al denaro non all’amore né al cielo”. Cinque attori sono le anime erranti dei defunti che raccontano le proprie vite e le proprie morti con le parole di Edgar Lee Masters, autore della leggendaria Antologia di Spoon River.

 

Dall’intervista di Fernanda Pivano a Fabrizio De Andrè:

“Spoon river l’ho letto da ragazzo, avrò avuto 18 anni. Mi era piaciuto, e non so perché mi fosse piaciuto, forse perché in questi personaggi ci trovavo qualcosa di me. Poi mi è capitato di rileggerlo, due anni fa, e mi sono reso conto che non era invecchiato per niente. Soprattutto mi ha colpito un fatto: nella vita si è costretti alla competizione, magari si è costretti a pensare il falso o a non essere sinceri, nella morte invece i personaggi di Spoon River si esprimono con estrema sincerità, perché non hanno più da aspettarsi niente, non hanno più niente da pensare. Così parlano come da vivi non sono mai stati capaci di fare.”

Voce e tastiere: Alessandro Cerea, chitarre: Guido Zanzi

con: Sarah Collu, Serena Nardi, Leonardo Lempi, Andrea Benvenuto, Vittorio Bizzi

Regia: Serena Nardi

Dove:

Teatro Santuccio, Via Sacco, 10, 21100 Varese VA
(tel. 342 134 3593)

Quando:

Venerdì 27 Febbraio ore 21.00