Venerdì 26 gennaio a Varese la presentazione del libro “Dall’illusione al disincanto. Fenomenologia delle relazioni di coppia e familiari”, con lo psicoterapeuta Giulio Fontò


Terzo appuntamento del ciclo di incontri Sensibilità comuni: discorsi di Psicologia 2017-2018 che ha come fine condividere una sensibilità psicologica attenta e utile alla vita quotidiana, alle sue urgenze e alle sue richieste. Venerdì 26 gennaio ore 20.30, sarà ospite dello spazio Grotta di Via Vergani 1 a Varese, lo psicoterapeuta Giulio Fontò che presenterà al pubblico il suo libro Dall’illusione al disincanto.

Fenomenologia delle relazioni di coppia e familiari. Si legge in uno dei passaggi del libro: “Non possiamo non notare oggi alcune differenze evidenti nella vita delle nostre relazioni rispetto a quanto avveniva solo pochi decenni fa; sia la coppia che la famiglia sembrano aver perso forza e sicurezza. Eppure c’è una costante che può rassicurarci: è la voglia di incontrarsi realmente, di incrociare gli sguardi, di vivere la vitale esperienza del sentirsi vicini”.

Giulio Fontò è psicologo e psicoterapeuta, fondatore e presidente onorario dell’associazione Apeiròn-Milano, ha pubblicato nel 2016 Il linguaggio del corpo: dalla consapevolezza di sé all’incontro con l’altro. Da oltre trent’anni si occupa di formazione professionale in ambito sanitario ed educativo. Il successivo appuntamento del ciclo “Sensibilità comuni: discorsi di Psicologia 2017 -18” sarà il 23 Marzo 2018. Sarà ospite di Totem Gianni Francesetti per un incontro dal titolo Le metamorfosi del dolore– I percorsi della sofferenza verso la pienezza del vivere.

Totem, agenzia sociale ed educativa attiva sul territorio, avverte il bisogno crescente tra le persone di un orientamento concreto a forme reali di serenità, nella speranza di raggiungere una cura del vivere sempre più improntata al rispetto e alla ricerca di un sincero e reciproco benessere. Il ciclo di incontri Discorsi di psicologia –Sensibilità comuni 2017-2018, esprime il desiderio di Totem di contribuire al sostegno di questa speranza. Il percorso è patrocinato dal Comune di Varese, dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e da IACP, Istituto Approccio Centrato sulla Persona.

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.