Venerdì 20 novembre presentazione del libro “La Storia..in un solco” del Gruppo di Ricerca storica bustese

Venerdì 20 novembre alle ore 21 nell’aula consiliare di via Magenta a Busto Garolfo (MI) sarà presentato l’ultimo libro del Gruppo di Ricerca storica bustese. Evento realizzato con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, la pubblicazione è dedicata al mondo rurale: “La storia … in un solco. Due secoli di vita contadina a Busto Garolfo” racconta infatti come è cambiato il rapporto con la terra dall’inizio dell’Ottocento ai giorni nostri, con documenti fotografici e testimonianze dirette.

L’incontro aprirà ufficialmente il programma della tradizionale Fiera Autunnale. Sempre in sala consiliare, nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 novembre sarà allestita la mostra delle fotografie che il Gruppo di ricerca storica ha raccolto nel lavoro di preparazione del libro. L’ingresso è libero.

«Busto Garolfo era un paese essenzialmente contadino: la coltivazione della terra e l’allevamento degli animali hanno caratterizzato un lungo periodo della storia del paese. E, ancora oggi, queste attività non sono scomparse», premette Sergio Olmo, presidente del Gruppo di ricerca storica. Dalla cascina San Gerolamo che ha ampiamente superato il secolo di vita fino all’ultima nata, l’azienda agricola Alberto Porta, Busto Garolfo conserva ancora una buona presenza di attività agricole e di attività legate all’agricoltura. «Abbiamo voluto ricostruire la vita nelle cascine e il profondo legame con la terra che ha caratterizzato la vita dei nostri nonni. Molte cascine oggi non ci sono più, ma siamo riusciti a ricostruirle attraverso la testimonianza di quanti ci hanno vissuto, lavorato o semplicemente ci passavano. Siamo andati a coinvolgere una sessantina di persone che ci hanno raccontato i loro ricordi e abbiamo raccolto quasi 130 testimonianze».

Dalle testimonianze e dai documenti è emerso il quadro di un paese ancora profondamente legato alla terra, anche nel periodo dell’industrializzazione, che ha visto il continuo nascere delle tessiture, delle coltivazioni e degli allevamenti, ed attorno alle Cascine si sono sviluppate anche vere e proprie aziende. Come ad esempio la Bcc stessa, nata nel 1897 come Cassa Rurale Cattolica di depositi e prestiti di S. Margarita.

Il volume “La storia … in un solco. Due secoli di vita contadina a Busto Garolfo” è disponibile nelle edicole e in alcuni negozi di Busto Garolfo.