Venerdì 1 giugno: al Teatro Openjobmetis di Varese lo spettacolo “Elena di Sparta”

Venerdì 1 giugno alle ore 21.00 si terrà al Teatro Openjobmetis di Varese lo spettacolo “Elena di Sparta”. Frutto di uno studio su “ Elena” di Omero, Euripide, Hofmannsthal, Ritsos e che  ribalta il mito e restituisce dignità alla donna.

Una miscela di teatro, danza orientale e musiche epiche. Uno spettacolo sulla bellezza, sulla ricerca della felicità e sulla resistenza al femminile.

Elena è un personaggio estremamente attuale che ha sempre fatto parte del vissuto culturale e dell’immaginario popolare. Una donna archetipo, un po’ come Eva, considerata responsabile di tutto che urla e si ribella a Dio stesso, suo Padre. In Elena la ragione di Stato, la volontà altrui la costringe a scelte obbligate, ed anche l’amore con Paride è effimero, passeggero, come un raggio di luce che si conficca nella notte più buia e si perde. Una figura immortale come Ermengarda, la Monaca di Monza, Maria Stuarda, Anna Bolena, Giovanna D’Arco, donne sconfitte dalla loro stessa ambizione di essere vive e pensanti. Ancora tante donne oggi subiscono, soffrono, resistono e cedono ma tante combattono fino alla fine e oltre lasciando tracce indelebili.

 

Inoltre, lo spettacolo sarà preceduto da un Tavolo di confronto sul tema dello spettacolo alle ore 18.00 presso il Salone Estense: “ELENA: UNA RESISTENZA AL FEMMINILE – DALL’ ETA’ GRECA A OGGI”.

 

L’ingresso è gratuito.