Velate ospita fino al 16 settembre la mostra “Stagioni dell’arte a Varese. Ritratti di Vivi Papi”

Sei proiezioni a ingresso libero del filmato “Vivi Papi. Una vita da fotografo” sono le novità introdotte a partire dal secondo fine settimana di apertura della mostra “Stagioni dell’arte a Varese. Ritratti di Vivi Papi”.

 

Il video, della durata di 1 ora e 16 minuti è stato realizzato da Cesare Gandini con Annamaria Fumagalli Papi e prodotto dal Centro Storie Locali dell’Università degli studi dell’ Insubria; è un documentario biografico sulla vita del grande fotografo del Sacromonte scomparso nel 2005 a soli 68 anni. Fra le testimonianze rese in video anche molti volti noti tra artisti ed esponenti della cultura varesina fini ai primi anni 2000.

Il progetto ”Stagioni dell’Arte a Varese. Ritratti di Vivi Papi”, a cura di Carla Tocchetti e Claudia Biraghi, mette in mostra per la prima volta le opere del fotografo Vivi Papi (1937-2005): i ritratti da lui scattati ad artisti ed esponenti della cultura attivi a Varese dalla fine degli anni Sessanta ai primi anni Duemila. Fonte principale dei materiali esposti, il suo ricco archivio, donato dalla famiglia all’Università dell’Insubria e collocato nella sede del Centro Storie Locali a Villa Toeplitz.Tra i numerosi ritratti presenti nella mostra al Battistero vi sono tra gli altri anche Renato Guttuso, Innocente Salvini, Marcello Morandini, Floriano Bodini e Vittore Frattini: figure artistiche che hanno potuto operare in un tessuto cittadino che attento e vivace, e in cui professionisti di altissimo rilievo, come Vivi Papi, hanno saputo inserirsi per innovare visioni e tecniche.

L’esposizione al Battistero include preziose stampe eseguite a mano da Vivi Papi, accanto a stampe realizzate per l’occasione da negativi digitalizzati. Ad accompagnare il racconto in Battistero immagini storiche inedite a monitor di Sacro Monte negli anni 1948-1960  e alcuni cimeli di famiglia, tra cui un banco ottico e una borsa in cuoio per le fotografie in esterno.

 

Le proiezioni si terranno al Teatro Oratorio di Velate che si trova nella piazza del borgo (di fianco alla Parrocchiale di Santo Stefano e al Battistero sede della mostra) alle ore 15.30  nei giorni di : sabato 1 settembre, domenica 2 settembre, sabato 8 settembre, domenica 9 settembre, sabato 15 settembre, domenica 16 settembre.