Varese, inaugurazione di una nuova Via in onore di Calogero Marrone

Sabato 28 gennaio, a Varese, si terrà la cerimonia di inaugurazione per una nuova via in onore di Calogero Marrone, eroe varesino che fu capo dell’ufficio dell’Anagrafe di Varese durante il periodo di occupazione nazista. Marrone rilasciò centinaia di documenti di identità falsi a ebrei e anti-fascisti permettendo loro di salvarsi dalle persecuzioni. In seguito fu scoperto a causa di una segnalazione, venne quindi imprigionato nel campo di concentramento di Dachau dove morì il 15 febbraio 1945. Per quanto ha fatto è stato insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni“.

La cerimonia inizierà con i saluti di benvenuto e la presentazione da parte del sindaco di Varese Davide Galimberti.

A seguire si terranno gli interventi titolati “Perché una via a Calogero Marrone?” e “Calogero Marrone, cittadino di Favara e di Varese”. Il primo intervento sarà tenuto dal Presidente di Anpi Varese Margherita Giromini, sezione “Comandante Claudio Macchi” mentre il secondo dal Presidente dell’Istituto Calogero Marrone di Favara-Agrigento Rosario Manganella.

In seguito avverrà la lettura di una lettera di Marrone alla famiglia, a cura dell’attrice Silvia Sartorio, regista dello spettacolo “Calogero Marrone, un eroe dimenticato”.

A concludere la giornata sarà il Coffee break tenuto presso il Centro Polispecialisto Beccaria.

Lo spettacolo “Calogero Marrone, un eroe dimenticato” sarà offerto nella Giornata della Memoria il 27 gennaio, presso Cinema Teatro Nuovo viale dei Mille n. 39 alle ore 9.30 (Spettacolo teatrale della Compagnia Duse di Besozzo per le scuole della città in collaborazione con l’UST di Varese) e presso Salone René Vanetti Cooperativa di viale Belforte n. 165, alle ore 20.45 (offerto alla cittadinanza da ANPI Varese – Sezione “Comandante Claudio Macchi” in collaborazione con la Cooperativa di Biumo e Belforte).