Va’rese e Musica: Un nuovo progetto in collaborazione con l’Associazione RedBox a Varese

L’Associazione culturale RedBox sta contribuendo alla riuscita di un nuovo progetto per la città di Varese dal nome Va’rese – microvalorizzazione del quotidiano, rassegna itinerante che percorrerà in lungo e in largo la città, alla scoperta dei suoi luoghi più nascosti; il secondo appuntamento è fissato per venerdì 25 settembre in una suggestiva corte storica varesina.

Il progetto è sostenuto dalle delegazioni di Varese di FAI, Legambiente e da RedBox, e consiste nel “vedere” la città con occhi nuovi.

Varese è una città costellata di eccellenze architettoniche, paesaggistiche, storiche ed ambientali, note e meno note; tramite una mappa web a disposizione di tutti, verranno indicati luoghi particolari, segnalati da cittadini ed associazioni, luoghi con valenze potenti ma sopite, di cui i varesini si sono se non dimenticati, quasi abituati. Si passerà da eccellenze a luoghi minori, scorci di città meno conosciuti, ma in egual modo stuzzicanti, che raccontano in un modo ognuno diverso la storia di Varese, dal suo passato industriale, fino al suo valore paesaggistico ed ambientale, questo progetto fornirà a chi vorrà farne parte un piccolo aiuto per scorgere queste meraviglie.

I luoghi presi in esame, una volta “svelati” on line sulla mappa web, saranno oggetto di installazioni grafiche che li faranno risaltare nel contesto urbano; in seguito verrà organizzato un programma di eventi che “abitino” temporaneamente gli spazi in esame, come piccoli concerti, spettacoli vari, in modo da creare scambio e aggregazione.

L’obiettivo principale è quindi quello di valorizzare Varese e le sue bellezze quotidiane, rendendole accessibili sia ai cittadini che ai turisti.

Il prossimo appuntamento con questa interessante rassegna, è per venerdì 25 settembre, alle ore 20.30 con un concerto di Jaggae, dove grazie alle chitarre di Francesco Mascio ed Emiliano Candida, si avrà una fusione di armonie e temi della tradizione Jazz dentro i ritmi sospesi e leggeri della musica caraibica, dando voce a quell’espressione di libertà unica ed universale che appartiene alla musica stessa.

per ulteriori informazioni: www.redbox.va.it