Uscite su Monte S.Giorgio 2018 – Tutte le date

Il Monte San Giorgio, noto in tutto il mondo per il patrimonio fossilifero, è anche meta turistica per le piacevoli passeggiate tra boschi e panorami incantevoli. Le migliaia di pesci e rettili marini risalenti al Triassico giacciono infatti nel cuore dello splendido monte, incastonato a sud del Lago di Lugano.
Allo scopo di coinvolgere un pubblico dagli ampi interessi, le proposte del nuovo anno toccheranno diversi temi collaterali a quello geo-paleontologico, grazie alla collaborazione dei tanti altri soggetti che hanno a cuore il Monte San Giorgio e che saranno i protagonisti con noi di numerose uscite.
Nel freddo di gennaio si inizierà, al riparo nella Biblioteca di Saltrio, con l’indagare insieme ai più giovani la formazione delle rocce nelle profondità della crosta terrestre. In seguito proveremo a conquistare i visitatori più golosi a Cioccolandando, iniziativa dell’Associazione Idea di Clivio.
Se invece preferiranno il vino ci seguiranno tra le vigne delle Cantine Latini. Chi ama gli animali, non solo fossili, ma anche nelle loro forme attuali, cercherà di indovinare i canti degli uccelli insieme agli esperti del Gruppo Insubrico di Ornitologia.
Agli sportivi saranno dedicate una visita paleontologica in bicicletta, condotta insieme a Valceresio Bike e la nostra presenza alla corsa podistica organizzata dagli Amici del Monte Orsa.
Una ricercatrice dell’Università dell’Insubria illustrerà il risultato delle sue ricerche sugli itinerari dei paleontologi nell’Ottocento, che poi le guide ci porteranno a ripercorrere.
La magia delle notti estive ci avvolgerà salendo verso il Rifugio Gelindo di Besano per conoscere i “Fossili all’imbrunire”. I più piccoli forse avranno il coraggio di fare le ore piccole in una stregata “Notte al Museo” di Clivio.

il programma completo