Una settimana fra le Groane a Lainate

Alla scoperta dell’arte locale. La quinta edizione della Settimana fra le Groane (14-22 aprile), oltre alle visite in Villa Litta, sarà l’occasione per scoprire o riscoprire angoli poco noti della città. Per non arrivare impreparati alla ‘lezione pratica’, ossia alla visite guidate condotte dagli studenti volontari  delle Scuole Superiori del territorio, in particolare dell’Istituto Mattei di Rho, ecco alcune notizie che vi permetteranno di apprezzare meglio il patrimonio locale.

GRANCIA-PAGLIERA

CHIESA DI SANT’ANDREA IN GRANCIA, Largo Grancia – frazione Grancia Pagliera

Visite guidate, domenica 22 aprile ore 15-18

Probabilmente faceva parte di un complesso medievale costituito da una fattoria con rustici e da un oratorio al quale era affiancato un Lazzaretto degli Olivetani del Monastero di Santa Maria Incoronata di Nerviano. La chiesa attuale è frutto di un rifacimento settecentesco, voluto dalla Marchesa Teresa Archinto Lucini, secondo un modello consueto di oratorio di ambito milanese del XVIII secolo. Al 1760 risale la licenza della curia milanese per far costruire nella proprietà che era stata acquistata nel 1705.

L’edificio si presenta con un’aula quadrata su cui si apre il sacrario affiancato a destra dalla sacrestia e a sinistra da un piccolo atrio. La facciata è semplice: due lesene e un classico frontale sormontato da architrave che costituiscono gli unici elementi di rilievo. Discreto e sobrio si presenta il campanile. Lì’interno è scandito da pilastri sormontati da capitelli, su cui sono impostati archi ribassati. La volta dell’aula centrale è a vela.

Sopra l’altare, in cotto e legno, è collocata una pala rappresentante la Vergine con il bambino e i Santi Francesco d’Assisi ed Andrea che potrebbe corrispondere ad un’opera presente nell’inventario dei beni del precedente oratorio, redatto nel passaggio di proprietà del 1705.

 BARBAIANA

VILLA ‘PREVOSTINA’ GALLUZZI  VALCARENGHI, L.go Galluzzi –  frazione Barbaiana

Visite guidate, sabato 21 e domenica 22 aprile dalle 15 alle 18

Il complesso venne realizzato tra il XVII e il XVIII secolo su una preesistente cascina risalente al XV secolo di proprietà della famiglia Girami. L’attuale fabbricato risale alla prima metà del 1700 e presenta al piano terra sale affrescate. Fu dimora del nobile Cesare Galluzzi che partecipò alla battaglia di Solferino e S. Martino. La pianta è a blocco lineare. La struttura è composta da due corpi paralleli, di cui uno si sviluppa lungo la strada che taglia il paese. Un portale immette nella corte che è dominata, frontalmente, dalla costruzione principale, ai lati da basse ale di servizi. Il fabbricato con dimora signorile è un blocco lineare di dimensioni abbastanza modeste: al centro un triportico rimaneggiato, sulla destra bassa torretta belvedere innalzata in epoca più tarda, sul retro della villa un giardino di impianto romantico.

Eventi collaterali

Sabato 21 aprile ore 16.30 Intrattenimento musicale con il Coro Note d’argento.

 Settimana fra le Groane alla quinta edizione

Inserita nel circuito nazionale della Settimana della Cultura 2012 e promossa da Polo Culturale Insieme Groane e Sistema integrato di valorizzazione dei beni culturali e delle culture nel nord ovest Milano, la Settimana fra le Groane porta con sé un ricco calendario di aperture gratuite dei beni accompagnati da giovani guide volontarie. Più di 60 beni storici fra palazzi, chiese, parchi e centri abitati.

 Comune di Lainate – Ufficio Cultura

Tel. 02 93598267-266; www.comune.lainate.mi.it.

Ass. Amici di Villa Litta; www.amicivillalitta.it.