Una redazione di studenti del Liceo Cairoli di Varese al 69° Festival del Cinema di Cannes per la rivista Cinequanon Online

Cannes-2016-poster-cover

Il “69° Festival del cinema di Cannes” è alle porte! Cinequanon Online si prepara a seguire la kermesse con ogni anno, ma la novità di quest’anno sarà la partecipazione di un gruppo di studenti della classe II, della sezione Esabac del Liceo classico “E. Cairoli” di Varese, accompagnati dai docenti Carlo Zerba e Angela Todisco. Costituiti in una “redazione nella redazione”, gli studenti parteciperanno al Festival in veste di “inviati speciali” della rivista, che dopo anni di pubblicazione cartacea dal 2012 è presente sul web (www.cinequanon.it).


Ogni giorno i giovani critici cinematografici, dalla redazione che costituiranno nel
 Lycée International de Valbonne (www.civfrance.com) che li ospiterà, invieranno alla rivista e sul sito del liceo (www.liceoclassicovarese.gov.it) recensioni brevi, foto, filmati, interviste agli autori e al pubblico del festival, reportage.

Si tratta di un’iniziativa unica e che chiude il progetto “Cinema: istruzioni per l’uso”, che la scuola ha realizzato con l’Associazione Filmstudio 90 e la stessa rivista Cinequanon Online (grazie agli interventi di Alessandro Leone e Monica Cristini). Durante l’anno scolastico gli studenti sono stati impegnati in un corso organico dedicato al cinema, durante il quale alla visione di film in lingua francese sono state affiancate attività di analisi dell’immagine cinematografica, della comunicazione e di scrittura di recensioni. Per gli studenti del corso Esabac la partecipazione al Festival di Cannes era avvenuta in passato in forma ridotta (un solo giorno di festival come spettatori), ma quest’anno per la prima volta l’esperienza scolastica, che non a tutti è data l’opportunità di vivere, diviene servizio pubblico e potrà dunque essere condivisa da tutti gli appassionati, grazie alla “speciale” redazione di giovani critici cinematografici che giorno per giorno direttamente dalla Croisette ci terranno informati.

LE VOCI DEGLI STUDENTI di II B

Come studenti della sezione EsaBac del Liceo Cairoli di Varese, nel corso dei quattro anni passati in questa scuola abbiamo avuto modo più volte di interagire direttamente – attraverso scambi culturali, stages e visite di istruzione – con la Francia e con la cultura e le tradizioni del popolo francese.”


“Ci occuperemo di
 scattare fotografie, di girare brevi filmati e interviste flash, rigorosamente in francese, per fermare le prime impressioni ‘a caldo’ dopo la visione di un film. E naturalmente ci dedicheremo anche alla scrittura di recensioni.”

In seguito al corso che abbiamo seguito a scuola, mi aspetto una settimana in cui ci rapporteremo al cinema con più affinati strumenti di analisi.”

Mi è sempre piaciuto andare al cinema e frequento da anni la sala Filmstudio 90, per questo a settembre è stata davvero una sorpresa quando ho saputo di questo progetto! Ho guardato la lista di lungometraggi in concorso al Festival e ho visto che tra questi ci sono anche alcuni film italiani, che spero di riuscire a vedere.”

Ho grandi aspettative per questa nuova esperienza: oltre alla visione di film, avrò l’opportunità di relazionarmi con gli altri spettatori, di intervistarli e di raccogliere le loro prime impressioni.”

Da Cannes mi aspetto di riuscire a capire meglio cosa ci sia dietro quella pellicola di 90 minuti che guardo seduta sulla mia poltroncina rossa, respirando – per qualche giorno – cinema.”

Spero di entrare nell’atmosfera del festival vero e proprio per ‘smontare’ e analizzare i film anche attraverso il confronto con gli altri.”

Sono molto contenta di poter avere l’opportunità di vivere quest’esperienza! Non vedo l’ora di immergermi nell’atmosfera vivace e multiculturale che sono sicura caratterizzi uno dei più importanti festival del cinema, in un’aria di festa e appassionato interesse.”

Il Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese in collaborazione con

Filmstudio 90 – Varese e Cinequanon Online

Filmstudio 90 – via De Cristoforis, 5 – Varese

www.filmstudio90.it

www.cinequanon.it