“Un posto nel mondo”: la storica rassegna compie dieci anni e diventa rete informativa

“Un posto nel mondo” compie dieci anni, un traguardo importante per un progetto nato ‘dal basso’ e rimasto in questi anni con lo stesso spirito di frontiera degli inizi.

L’edizione numero dieci (che si tiene dal 25 ottobre al 6 dicembre 2011) non ha abbandonato i propositi degli esordi, e si qualifica ulteriormente per qualità delle proposte e quantità dei comuni e dei luoghi interessati dall’iniziativa: quest’anno ben 12 città della provincia sono coinvolte nel progetto, dislocato in sale cinematografiche, sedi di associazioni, parrocchie, sale polivalenti, sale consiliari messe a disposizione da amministrazioni comunali, per un totale di 50 incontri serali o pomeridiani, con alcune mattinate per le scuole. Uno sforzo organizzativo notevole e largamente condiviso, costruito in innumerevoli riunioni, ha saputo allestire un cartellone intenso e ricco di stimoli, dove per tutto l’arco della rassegna le immagini non ‘viaggiano’ mai da sole ma sono accompagnate da presentazioni, incontri, dibattiti, momenti di socialità.

In questo contesto si inserisce anche il progetto promosso dal Notiziario delle associazioni “Lo spazio conteso” (vedi pagina), che verrà presentato sabato 26 novembre alle ore 18.00 a Filmstudio’90 in via De Cristoforis 5, dopo la proiezione del film “Solo andata: il viaggio di un tuareg”. Ingresso gratuito.

Il programma completo della rassegna