“Un mondo a rovescio. Come ci raccontano la giustizia”: incontro pubblico a Castiglione Olona sulla giustizia

Venerdì 10 maggio 2013, alle ore 20.45, al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona si terrà l’incontro pubblico “Un mondo a rovescio. Come ci raccontano la giustizia” con lo scrittore e giudice Giuseppe Battarino e con il pubblico ministero Annalisa Palomba.

Durante la serata, attraverso immagini, testi, confronti, sarà possibile far luce sui luoghi comuni e i falsi miti che circondano la narrazione della giustizia in letteratura, nel cinema, in televisione e nell’ambito giornalistico, provando a scoprire che cosa è vero, verosimile, fantasioso e immaginario nella rappresentazione delle indagini e dei processi.

La televisione e i romanzi si sono appropriati delle vicende giudiziarie attraverso il genere dello sceneggiato televisivo, del “giallo”, del “noir”, con le trasmissioni di approfondimento giornalistico, con i simulacri di processi tra gente comune.

Tutte queste fonti hanno ormai creato un mondo a rovescio rispetto a quello reale ed oggi risulta complicato difendersi ed immaginare una realtà diversa e possibile.

La serata è patrocinata dal Comune di Castiglione Olona ed è ad ingresso libero.

Per informazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona, tel. 0331 858301
cultura@comune.castiglione-olona.va.it.