Daverio: un libro offre spunti per l’educazione dei figli

Venerdì 14 Ottobre alle ore 21.00, presso la Palazzina della cultura di Via Verdi a Daverio, presentazione del libro “Educazione laica negli anni cinquanta”. Il libro, recentemente ripubblicato da Arterigere, con un saggio introduttivo di Carlo Musso, raccoglie gli atti del convegno sul tema: Un’esperienza educativa democratica e laica negli anni cinquanta: il Villaggio-scuola “Sandro Cagnola” alla Rasa di Varese, che si è tenuto a Varese nella ricorrenza del 60° anniversario della Liberazione.

Alla Rasa fu attivo dal 1947 al 1963 un Villaggio-scuola che accolse e educò, nello spirito degli ideali democratici della Resistenza e della Costituzione, centinaia di bambini e ragazzi: orfani di guerra figli di caduti partigiani e di vittime delle lotte popolari del dopoguerra, ragazzi problematici o in difficoltà per motivi familiari e psicologici.
Il volume permette di rievocare la vicenda storica e pedagogica di una delle rare istituzioni educative del dopoguerra a carattere laico, che mise in atto i principi della scuola attiva, dell’educazione alla democrazia diretta e alla responsabilità personale, traendo anche spunto dall’originale esperienza dei Convitti-scuola della Rinascita.
Nel 2011 ricorre il cinquantesimo dalla morte di Sergio Rossi, direttore del Villaggio dal 1952 al 1961. In tale occasione la famiglia Rossi, residente nel Canton Ticino, donerà i documenti appartenuti a Sergio e Rosina Rossi – catalogati e ordinati negli ultimi anni – alla Fondazione Pellegrini-Canevascini, che saranno conservati presso l’Archivio di Stato del Canton Ticino, Svizzera.

Per maggiori informazioni: Biblioteca comunale Daverio, Via Piave, 8 0332 949004, www.comune.daverio.va.it E sul sito: www.sergio-rossi.ch