“Tutti i rumori del mare” di Federico Brugia: ultimo appuntamento a Filmstudio’90 con la rassegna al femminile “La voce e il silenzio”

A Filmstudio’90 di Varese si conclude martedì 23 aprile alle ore 21.00 con il film “Tutti i rumori del mare” di Federico Brugia la rassegna organizzata dai Centri d’ascolto per donne maltrattate di Varese (EOS), Gorla Maggiore (Centro Icore) e Cardano Al Campo (Filo Rosa AUSER), in collaborazione con L’Albero di Antonia, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e Filmstudio 90.

TUTTI I RUMORI DEL MARE
di Federico Brugia – Italia 2011, 104′
con Sebastiano Filocamo, Orsolya Toth, Malika Ayane

X è un uomo che da vent’anni ha rinunciato alla sua identità. E’ scomparso dal mondo, senza né nome né casa, e lavora per un’organizzazione criminale trasportando persone senza fare domande, senza provare emozioni. Il suo ultimo ‘carico’ è una ragazza molto giovane, Nora, che da Budapest deve entrare in Italia e andare a infoltire un giro di prostitute d’alto bordo. Lungo il tragitto, però, gli ordini cambiano e la vita di Nora viene messa in pericolo. Tuttavia, non sono solo gli ordini ad essere cambiati, anche l’atteggiamento di X nei confronti della vita è mutato al fianco della ragazzina. Il tempo passato assieme a lei, infatti, ha richiamato alla sua memoria alcuni drammatici eventi del passato che ne condizioneranno le scelte future…

Il Notiziario delle associazioni ha intervistato il regista in occasione della sua partecipazione al Festival cinematografico BAFF di Busto Arsizio il 18 aprile scorso.