Torna “Non solo Pane” presso la comunità ANFFAS Ticino di Somma Lombardo

Domenica 20 maggio, presso la Comunità ANFFAS Ticino di Maddalena (località Molino di Mezzo, Somma Lombardo) si terrà la 14^ edizione di “Non solo pane“, giornata dedicata all’autoproduzione alimentare a all’antico gesto di mettere le mani in pasta.

Per l’occasione sarà presente un gruppo di esperti che insegnerà, a grandi e piccini,  a preparare il pane con la pasta madre e  non solo. Verranno prodotti panzerotti, focaccine e piadine.

Sarà inoltre l’occasione per sperimentare le ricette per fare gnocco fritto, tigelle, miacce, pane brezel e pane baghir (che potranno essere gustati, non appena verranno cotti, con i salumi e i formaggi che verranno offerti), crêpes e biscotti. E  ancora  ravioli e pasta fatta a mano (che poi vi porterete a casa o vi mangerete appena cucinati) e altro ancora.

Programma (provvisorio  e in continua evoluzione)
L’apertura dei laboratori è prevista a partire dalle 10.30 e riapertura degli stessi dalle ore 14.30 alle 16.30
– EXTRAPANE –  Alle 15.00 laboratorio per produzione di Primosale
Ore 13 il tradizionale gustoso pranzo equo e solidale

Durante la giornata,  presso il  punto vendita sarà possibile acquistare pasta, riso, legumi e farine, succhi di frutta, vini e olio. Marmellate, salse, sughi, miele prodotti dal laboratorio della cooperativa oltre a caffè, zucchero e cioccolato del commercio equo e solidale.
Sarà inoltre possibile  degustare la birra cruda artigianale.
Per tutta la giornata sarà aperto il servizio di noleggio biciclette per  bambini e adulti.

Nella Comunità ci sono spazi per fare pic-nic e prati dove rilassarsi o giocare. E’ possibile anche passeggiare lungo i sentieri del Parco del Ticino che partono dalla Comunità o pedalare sulla pista ciclabile lungo il canale Villoresi.

Tutto il programma in divenire sul sito www.radicinelfiume.it e sulla pagina FaceBook di Radici nel Fiume, in particolare sull’Evento Nonsolopane 2018.