“Ti presento la Nigeria” alla Feltrinelli di Varese

Venerdì 1 giugno, presso la FELTRINELLI di Varese ci sarà la presentazione di “Ti racconto la Nigeria” alle ore 18.00.

I relatori saranno Anas Oyas e Abraham Osarenwinde, due brillanti giovani richiedenti asilo in Italia, ospiti nella provincia di Varese.

Un’interessante racconto, in ottimo italiano, sulla geografia di uno dei più popolosi paesi d’Africa, d’interesse strategico per l’Italia non solo per il petrolio che l’ENI/AGIP ne ricava ma anche per l’importante apporto umano e di umanità che i suoi giovani ci donano ormai da anni.

“Ti racconto la Nigeria” è il prodotto finale di un progetto particolare (“La parola agli Africani”), nato da un’idea di Carlo Ghezzi Morfalanti, grazie alla collaborazione tra Agrisol, (braccio operativo della Caritas diocesana comasca per l’accoglienza dei rifugiati), e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, sezione di Varese.

Nell’ambito di questo corso di formazione ed aggiornamento, quattro rifugiati sono saliti in cattedra e hanno ribaltato la prospettiva. Per un giorno, le fatiche legate al percorso di riconoscimento, all’incertezza della propria situazione, alle limitazioni del quotidiano hanno ceduto il passo alla passione nel raccontare i propri paesi, condividere i codici culturali e definirne gli aspetti più profondi.