Terra, arte e radici 2015: non sprecare coltiviamo il futuro!

Segnaliamo gli appuntamenti, dal 23 al 26 aprile, di TAR: festival Terra, arte e radici, monumenti e siti a porte aperte.
L’Associazione Culturale Aleph nasce a Jerago nel 1999, con lo scopo di gestire e promuovere le attività culturali cittadine e arricchire la proposta culturale integrata del territorio. È un’associazione di volontari che ha operato per un decennio nel campo dell’attività teatrale, con una stagione primaria, la partecipazione al circuito regionale AltriPercorsi e la rassegna La scuola a teatro, una stagione per le scuole dalle materne alle secondarie che ben nove amministrazioni comunali hanno promosso e finanziariamente sostenuto.
Nello stesso segno si colloca il festival Terra, arte e radici, monumenti e siti a porte aperte. Una manifestazione che dal 2000, da aprile a giugno, si apre alla partecipazione di scuole, associazioni e enti che lavorano insieme intorno a un tema condiviso. Tantissimi i soggetti che anno dopo anno hanno offerto un contributo appassionato. Dal 2014 capofila della manifestazione è il comune di Cardano al Campo.

Giovedì 23 aprileBesnate, Sala Consiliare,alle ore 21

Buono da mangiare, buono da pensare: uno sguardo critico per un EXPO dei diritti

Incontro con Raffaele Masto di Radio Popolare: sovranità alimentare e governo delle risorse in Africa; il governo irresponsabile della terra ipoteca il futuro e la sicurezza alimentare del continente In collaborazione con ACRA-CCS

Venerdì 24 aprile Besnate, Sala Consiliare|ore 21
Recupero e coltivazione del mais di Besnate a cura di Slow Food Varese e CRA Bergamo

Domenica 26 aprile  ad Arsago Seprio, Museo Civico Archeologico, Viale Vanoni | Ore 10.00 -12.30 e 14.00 -18.00

Nunc est bibendum, nunc est edendum

A tavola con i nostri antenati: cibo e alimentazione dal Neolitico al Medioevo tra cultura, costume, religione. Percorsi didattici e laboratori sull’alimentazione nel mondo antico dal Neolitico al Medioevo, rivolti agli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado. A cura degli studenti dei Licei di Gallarate.

Sala Consiliare, Piazza XXV Aprile | Ore 10