Tempo libero festival, a Lainate un weekend di cultura, integrazione, legami e relazioni

Un festival per conoscere le associazioni e le cooperative che offrono servizi sul territorio, stringere relazioni, stare insieme, cenare, divertirsi, approfondire, ascoltare musica, danzare, confrontarsi sui temi dell’economia civile. Oltre alla programmazione culturale, saranno sempre aperti cucina e
bar, spazio Book Crossing dove è possibile barattare i libri, stand dedicati alle associazioni del territorio, corsi e giochi per bambini. Un weekend per la città di Lainate organizzato dall’impresa sociale La Cordata e il suo servizio Comunità Socio Sanitaria, per persone con disabilità, insieme alle cooperative e associazioni del territorio (Coop. Serena, Coop 3s, Croce Rossa Italiana, A.N.P.I, ASM), con il patrocinio del Comune di Lainate. Tempo Libero Festival è organizzato e gestito da persone con disabilità e loro famiglie, lavoratori del terzo settore, cittadini del comune di Lainate. Libero Albrizio, coordinatore della comunità CSS Lainate de La Cordata: “Abbiamo organizzato, con altre realtà del territorio, un evento di tre giorni a Lainate per promuovere servizi sostenibili e accessibili, per promuovere integrazione, legami e relazioni, e iniziative culturali. La Cordata gestisce da 10 anni la CSS di Viale Rimembranze 58 del Comune di Lainate, promuovendo un progetto di accompagnamento alla vita autonoma adulta. Per la nostra cooperativa è importante vivere il territorio, contribuire alla creazione di un ‘luogo di senso.

Sabato 13 ottobre, alle ore 21.00, spettacolo teatrale “Gente come uno”, con la compagnia teatrale Alma Rosè. Gente come uno – C’era una volta un paese ricco e ora non c’è più. Di Manuel Ferreira e Elena Lolli. Spettacolo testimonianza sulla crisi del 2001 in Argentina. Rabbia nel vedere un Paese ricco e abbondante di risorse ritrovarsi oggi privato di tutto. L’Argentina come specchio del nostro “sonno” e come necessità di restare svegli, perché anche tutto il resto del mondo non diventi a “rischio Argentina”.

Domenica 14 ottobre alle 16.30 è previsto un dibattito sui temi dell’economia civile. Interverranno alla tavola Rotonda Claudio Bossi, Presidente de La Cordata (in merito all’esperienza di Welfare Milano, centro medico di Via Solari a Milano promosso da La Cordata), Corrado Fontana (giornalista di Valori, rivista di economia civile), Guido Ciceri direttore di Sercop e un rappresentante della Rete dei GAS (gruppi di acquisto solidale) presente nel territorio, l’assessore del territorio e del lavoro Vanni Mirandola del Comune di Pero, per raccontare l’esperienza di Housing avviata quest’anno e un rappresentante del Comune di Nerviano, che sta per inaugurare appartamento per le emergenze abitative a Garbatola, infine, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lainate Dott.ssa Scaldalai.

L’intero ricavato del Festival verrà devoluto al progetto ‘Tempo Libero’ delle Cooperative sociali La Cordata, Serena e 3S impegnate nell’offerta di servizi e nella programmazione di attività per il tempo libero dedicati a persone con disabilità.